Volo libero

Volare in un cielo limpido
sopra una natura spettacolare.
Da noi puoi farlo.

Immaginate di osservare il mondo dal punto di vista di un aquila reale: pendii, fiumi, colline, boschi, campi coltivati. Dall’alto le geometrie della natura si fanno così armoniose e perfette da cambiare la nostra abituale percezione del paesaggio. Non serve salire in groppa a un’aquila per vivere un’esperienza simile, basta un volo in deltaplano o in parapendio. E non serve neanche essere piloti provetti, perché a Sarnano, oltre alle giuste correnti d’aria, c’è anche una Scuola di Volo: potete fare un breve giro in tandem con un istruttore o volare da un comprensorio all’altro se siete piloti esperti.
Insomma, Sarnano è il luogo perfetto per il vostro “battesimo del cielo”.

Osservare il mondo
come fanno le aquile.

Il sito di volo ideale
per principianti e piloti esperti.

Il sito di volo di Sarnano ha uno sviluppo di circa 40 km in direzione Nord-Sud e va dalla zona del Lago di Borgiano fino al Monte Vettore. La conformazione della catena montuosa crea numerosi punti di atterraggio adatti anche ai principianti e facilmente raggiungibili per il recupero.  D’altra parte, la vicinanza di altri comprensori rende possibili anche voli di lunghe distanza per i piloti più esperti.

Inoltre, la zona pianeggiante che separa i Sibillini dal mare, distante circa 50 km, permette di interpretare con facilità le condizioni aereologiche e metereologiche, tanto che è possibile volare sia in estate che in inverno. In estate, tra maggio e settembre, le giornate sono caratterizzate da correnti di ascendenza media, non particolarmente turbolente e distanziate tra di loro. Sui pendii si crea anche una leggera termodinamica che consente il soaring, cioè il volo di pendio.  Tra dicembre e marzo, invece, le condizioni sono naturalmente più deboli, ma, anche con la neve, è possibile trovare,  giornate che consentono il volo in termica. Nei mesi di ottobre, novembre, marzo e aprile, infine, si possono trovare condizioni intermedie, ma comunque favorevoli al volo.

A Sarnano è presente l’Aeroclub dei Sibillini, prima scuola di volo delle Marche e tra le prime fondate in Italia. L’Aeroclub organizza corsi di approccio al volo e perfezionamento per deltaplano, parapendio e biposto, ma anche voli turistici da effettuare in tandem con l’istruttore. Il volo in qualità di passeggero è un’esperieza alla portata di tutti: non servono competenze specifiche o capacità particolari e tutta l’attrezzatura tecnica necessaria viene fornita dalla scuola. L’unica cosa che dovete portare con voi è… la voglia di volare.

Pin It on Pinterest

Share This