Il blog di Sarnano

Tre cortometraggi per raccontare Sarnano: la nuova campagna di video storytelling

“Dimmi e dimenticherò. Mostrami e forse ricorderò. Coinvolgimi e comprenderò”, dice un famoso aforisma di Confucio. Ed è proprio questo l’obiettivo della nuova campagna video del Comune di Sarnano: coinvolgere emotivamente gli spettatori. Tre brevi cortometraggi di tre minuti le cui linee narrative si intersecano in modo tale che ognuno abbia senso singolarmente, ma visti nel loro insieme, in qualsiasi ordine, vadano a formare una storia più ampia che propone tre prospettive sul territorio, tre percorsi di esplorazione legati tra di loro.

leggi tutto

I Sibillini immaginari di Giorgio Tassi: l’arte di meravigliarsi

Domenica 29 luglio alle 18.30 , al Loggiato di via Roma di Sarnano, Tassi presenta i suoi Sibillini immaginari, ma potremmo dire anche Sibillini immaginati, perché ogni foto richiede uno sforzo di immaginazione, richiede creatività e capacità espressiva per raccontare la meraviglia che si schiude davanti ai propri occhi.

leggi tutto

Giro d’Italia 2018: traguardo volante a Sarnano e non solo

Sarnano continua ad essere terra di ciclismo. Dopo l’arrivo della tappa regina della Tirreno Adriatico a marzo, il prossimo martedì 15 maggio, nel corso della 10^ tappa del Giro d’Italia, la carovana attraverserà il paese toccando il traguardo volante di Piazza della Libertà. Il passaggio dei ciclisti sarà anticipato dall’arrivo di Paola Gianotti, che lunedì 14 maggio, sarà a Sarnano con la sua campagna di sensibilizzazione per la sicurezza dei ciclisti sulle strade.

leggi tutto

Le rosette celtiche nel centro storico di Sarnano: un’ipotesi

Tra i numerosi portali del centro storico di Sarnano ce ne sono alcuni che attirano l’attenzione per la presenza di un simbolo particolare: la rosa celtica, detta anche rosa dei pastori, stella fiore o rosa carolingia. Questi simboli sono visibili  su quattro edifici: in Via Trento 206, in Via della Costa 296, lungo le scalette di San Francesco e sull’attuale Palazzo Comunale tra via Leopardi e Piazza Perfetti. Ma che significano questi simboli? E perché sono stati scolpiti?

leggi tutto

10 cose da fare sui Sibillini d’inverno oltre a sciare

Quando si parla d’inverno in montagna il mondo sembra dividersi in due grandi categorie: quelli che non vedono l’ora di mettersi gli sci ai piedi e scivolare a tutta velocità lungo le piste e quelli che sperano che arrivi presto la primavera portandosi via questo tormentone degli sci. Vi ritrovate in una di queste due categorie? Allora, continuate a leggere…

leggi tutto

Due cicogne bianche a Sarnano: un arrivo inaspettato

Sono lì da tre giorni ormai, si muovano placide ed eleganti sul prato del campo sportivo di Sarnano: sono due cicogne bianche. Che siano qui per fare il nido? Assisteremo alla nascita dei pulcini? Ancora non lo sappiamo, ma la loro presenza sembra già di buon auspicio.

leggi tutto

Lucia Bendia e Antonio Lovascio: il teatro contro il sisma

Non è la prima volta il mondo del teatro propone iniziative nei territori terremotati. Lo abbiamo già visto quest’estate con la rassegna organizzata dalla FITA e torniamo a parlarne ora grazie al Teatro Valmisia, realtà di produzione fondata da Lucia Bendia e Antonio Lovascio, due attori di origine marchigiana con esperienze professionali a livello internazionale.

leggi tutto

Case a ponte e case a sbalzo nel centro storico di Sarnano

Il centro storico di Sarnano ha mantenuto l’impianto tipico del villaggio medievale: l’incasato si sviluppa in centri concentrici intorno a un colle, dalla piazza più antica, Piazza Alta, dove sorgevano gli edifici sede del potere civile e religioso, fino all’ultima cerchia muraria. In alcuni punti però, due particolari tipi di architettura rompono questa regolarità…

leggi tutto

Le Porte del Morto nel centro storico di Sarnano

Passeggiando nel centro storico di Sarnano, se siete buoni osservatori, noterete sicuramente la strana ricorrenza di porticine murate, alcune accanto ai portoni principali delle case.
Beh, se chiedete ai locali vi risponderanno che quelle sono le Porte del Morto. E il nome dovrebbe bastare ad incuriosirvi tanto da volerne sapere di più.

leggi tutto

L’Unicorno dei Sibillini: il capriolo con un corno solo che entrerà nella leggenda

Se c’era la possibilità che esistesse davvero un Unicorno in questo mondo, non poteva che vivere sui Monti Sibillini: il regno incantato della Regina Sibilla dove per secoli la fantasia popolare e la penna degli scrittori hanno tessuto affascinanti leggende che parlano di creature mitologiche e luoghi misteriosi. Ecco, qualche giorno fa le video-trappole del Parco hanno avvistato un Unicorno…

leggi tutto

Passarella e l’orchestra dell’Uruguay per un concerto di solidarietà a Sarnano

Sabato 15 luglio alle ore 21.00 al Palasport di Sarnano si terrà il concerto di solidarietà dell’orchestra giovanile J.G. Artigas del Sodre dell’ Uruguay, insieme a Hèctor Ulises e Roberto Passarella e all’ensemble del Centro del bandoneón di Roma. L’orchestra si trovava in tournée in Europa e l’Unione Montana dei Monti Azzurri ha colto l’occasione per organizzare questa serata a Sarnano e destinare il ricavato degli incassi al Centro Diurno e Residenziale Monti Azzurri, eccellente centro per disabili fortemente danneggiato dal terremoto.

leggi tutto

Flavio Insinna e la sua Piccola Orchestra in la Macchina della Felicità a Sarnano

Venerdì 4 agosto l’attore Flavio Insinna sarà a Sarnano con lo spettacolo “Flavio Insinna e la Sua Piccola Orchestra in La Macchina della Felicità. Lo spettacolo si terrà in Piazza Alta e il ricavato degli ingressi sarà destinato al recupero dell’ex Cinema Italia, al fine di trasformarlo in un moderno cine-teatro che possa ospitare le numerose attività teatrali e culturali sarnanesi, oggi sospese a causa dell’inagibilità del Teatro della Vittoria.
I biglietti sono in vendita online sulla piattaforma LiveTicket.

leggi tutto

Ri-creare Sassotetto: il programma del 2 luglio

Qualche tempo fa vi avevamo parlato di Ri-creare Sassotetto, un’iniziativa promossa Stefano e Chiara Marchegiani, gestori del Sassotetto Active Park, e patrocinata dal Comune di Sarnano: una giornata di escursioni, mostre, workshop creativi e mercatini dell’artigianato per rilanciare la montagna nella stagione estiva. Ri-creare Sassotetto si terrà il 2 luglio a Sarnano, nella zona di Sassotetto naturalmente, sul prato tra la baita Euroski e la suggestiva faggeta nella zona dell’Hermitage. Scoprite il programma completo.

leggi tutto

5 cose da sapere sui concerti di Risorgimarche

Risorgimarche è il festival musicale che si terrà sui Monti Sibillini dal 25 giugno al 3 agosto: ideato da Neri Marcoré, Risorgimarche è stato organizzato con il sostegno di enti pubblici, associazioni, media partner e sponsor privati. Non c’entra con la ricostruzione, non ha la pretesa di influenzare la burocrazia, né l’obiettivo di raccogliere fondi, prova solo a offrire alle persone un’occasione particolare per tornare sui Sibillini. La musica di certo non ricostruisce le case, ma infonde positività, regala un pizzico di entusiasmo, suscita emozioni e aggrega le persone. In questo articolo trovate il programma, le informazioni pratiche e logistiche e alcune importanti raccomandazioni.

leggi tutto

L’ANPI Sarnano presenta il libro “La lotta per la libertà e il dovere della memoria”

In occasione del 73° anniversario della liberazione di Sarnano dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 19 giugno 1944, la locale sezione Anpi, con il patrocinio del Comune di Sarnano, ricorda uno dei protagonisti della Resistenza attraverso la presentazione del volume “La lotta per la libertà e il dovere della memoria – Zeno Rocchi e il Novecento a Sarnano” dello storico sarnanese Ruggero Giacomini.

leggi tutto

Notte dei Folli 2017: a Sarnano si riaccende l’estate

Il 17 giugno a Sarnano torna La Notte dei Folli, la manifestazione che segna l’inizio dell’estate: una grande festa nel centro storico con musica live, dj set, mercatini, artisti di strada, cantinette e, naturalmente, la giusta dose di sana follia. Il percorso è stato modificato rispetto alle scorse edizioni, ma la sostanza resta invariata: gruppi, artisti e dj si esibiranno sui palchi allestiti in Piazza Perfetti e nella Piazzetta della Picassera, due dei luoghi più suggestivi del centro storico.

leggi tutto

Ri-creare Sassotetto: la montagna che rinasce

I Monti Sibillini hanno tanto da offrire anche d’estate e nonostante il terremoto abbia messo a dura prova la popolazione di questi luoghi meravigliosi.
Così è nata Ri-Creare Sassotetto, un’iniziativa promossa da Sassotetto Wild e patrocinata dal Comune di Sarnano, con la finalità di promuovere la rinascita della montagna e creare una nuova offerta turistica capace di attrarre le persone anche nel periodo estivo.

leggi tutto

Sarnano-Sassotetto 2017: il programma, il percorso, le opinioni dei piloti

Anche quest’anno Sarnano si prepara ad accogliere la cronoscalata Sarnano-Sassotetto, la gara automobilistica in salita che si terrà dal 19 al 21 maggio 2017. La competizione è valida per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (CIVSA), sia per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) e attira piloti da tutte le parti d’Italia.

leggi tutto

Cosa vedere a Sarnano ora: 7 motivi per venire nonostante il terremoto

Cosa vedere a Sarnano ora? Cosa fare oggi in questo piccolo borgo medievale sui Sibillini? Perché visitare Sarnano ora che è stato colpito dal sisma? Alla domanda cosa vedere a Sarnano un anno fa avevamo risposto in 10 punt. Purtroppo ne abbiamo momentaneamente perso qualcuno, ma non tutti. Per cui, volete sapere perché dovreste visitare Sarnano oggi? Eccovi almeno 7 motivi.

leggi tutto

Natale a Sarnano: il programma natalizio

Quest'anno ci prepariamo ad affrontare un Natale diverso dal solito, sicuramente non il migliore che abbiamo avuto, ma pur sempre Natale. Il terremoto ci ha costretto a non utilizzare i bellissimi palazzi e le chiese del nostro centro storico, per cui abbiamo deciso...

leggi tutto

L’Abbazia di Piobbico

L’Abbazia di Santa Maria e San Biagio, originariamente nota come Santa Maria tra i torrenti (“inter rivoira”), in quanto situata tra il Tenna e il Tennacola, fu fondata nel 1030. Oggi purtroppo è inagibile a causa del terremoto, ma vederla dall’esterno, incastonata tra le montagne è ancora uno spettacolo unico.

leggi tutto

Santa Maria di Piazza Alta

Maestosa cornice della piazza più alta del centro storico di Sarnano, la Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta è una cattedrale romanica contenente affreschi e dipinti di grande valore storico artistico. Oggi purtroppo è inagibile a causa del terremoto, ma vale la pena comunque salire in Piazza Alta per respirarne l’atmosfera medievale.

leggi tutto

Il Teatro della Vittoria

Il teatro di Sarnano è uno dei Cento Teatri delle Marche: una bomboniera di tardo Ottocento da poco più di 100 posti. Oggi purtoppo è inagibile a causa del terremoto, ma la sua storia testimonia in che misura i nostri antenati avevano capito il valore dell’arte e della cultura.

leggi tutto

La Pinacoteca e i Musei Civici

All’interno del polo museale di Sarnano si trovano a Pinacoteca, il Museo dell’Arte Sacra, il Museo delle Armi Antiche e Moderne, il Museo dell’Avifauna dei Sibillini, il Museo dei Martelli e una collezione di opere del pittore sarnanese Mariano Gavasci. Oggi purtroppo il Museo è inagibile a causa del terremoto.

leggi tutto

Sarnano: l’origine del nome

Intorno all’origine del nome “Sarnano” sono state sviluppate almeno tre ipotesi: di sicuro risale a tempi molto antichi. Il significato della parola, infatti, non si palesa da sé come avviene per altri comuni limitrofi come Gualdo, Caldarola o San Ginesio e rimanda a una sfera semantica molto più arcaica. Da cosa deriva allora?

leggi tutto

Storia di Sarnano: dai Piceni alla nascita del Comune

Il Comune di Sarnano ha da poco compiuto 750 anni, ma la sua storia getta le radici in tempi molto più remoti, intrecciandosi con note vicende della storia nazionale e transnazionale. Soprattutto è una storia di persone determinate a conquistare le propria libertà: una storia da cui ancora oggi abbiamo tanto da imparare.

leggi tutto

Pin It on Pinterest

X