Il blog di Sarnano

Autunno: la stagione ideale per passeggiare nei boschi

Molti considerano il trekking e le camminate all’aperto come attività riservate ai mesi estivi. In realtà, con le dovute accortezze, è possibile camminare in montagna anche d’autunno quando le temperature sono ancora miti e la natura regala uno spettacolo impareggiabile. Soprattutto nei boschi, che si tingono di mille sfumature e si impregnano di profumi straordinari, indescrivibili con le parole. Un connubio di sensazioni che ha il potere di infondere pace ed equilibrio, ritrovando un rapporto diretto con la terra che ci circonda.
Intorno a Sarnano, sui Monti Sibillini, l’autunno compone paesaggi particolarissimi: fatti di giochi di luci, nebbie e colori, che ci fanno sentire davvero immersi in un luogo incantato, dalle atmosfere quasi mistiche.

leggi tutto

L’Unicorno dei Sibillini: il capriolo con un corno solo che entrerà nella leggenda

Se c’era la possibilità che esistesse davvero un Unicorno in questo mondo, non poteva che vivere sui Monti Sibillini: il regno incantato della Regina Sibilla dove per secoli la fantasia popolare e la penna degli scrittori hanno tessuto affascinanti leggende che parlano di creature mitologiche e luoghi misteriosi. Ecco, qualche giorno fa le video-trappole del Parco hanno avvistato un Unicorno…

leggi tutto

Passarella e l’orchestra dell’Uruguay per un concerto di solidarietà a Sarnano

Sabato 15 luglio alle ore 21.00 al Palasport di Sarnano si terrà il concerto di solidarietà dell’orchestra giovanile J.G. Artigas del Sodre dell’ Uruguay, insieme a Hèctor Ulises e Roberto Passarella e all’ensemble del Centro del bandoneón di Roma. L’orchestra si trovava in tournée in Europa e l’Unione Montana dei Monti Azzurri ha colto l’occasione per organizzare questa serata a Sarnano e destinare il ricavato degli incassi al Centro Diurno e Residenziale Monti Azzurri, eccellente centro per disabili fortemente danneggiato dal terremoto.

leggi tutto

Flavio Insinna e la sua Piccola Orchestra in la Macchina della Felicità a Sarnano

Venerdì 4 agosto l’attore Flavio Insinna sarà a Sarnano con lo spettacolo “Flavio Insinna e la Sua Piccola Orchestra in La Macchina della Felicità. Lo spettacolo si terrà in Piazza Alta e il ricavato degli ingressi sarà destinato al recupero dell’ex Cinema Italia, al fine di trasformarlo in un moderno cine-teatro che possa ospitare le numerose attività teatrali e culturali sarnanesi, oggi sospese a causa dell’inagibilità del Teatro della Vittoria.
I biglietti sono in vendita online sulla piattaforma LiveTicket.

leggi tutto

Ri-creare Sassotetto: il programma del 2 luglio

Qualche tempo fa vi avevamo parlato di Ri-creare Sassotetto, un’iniziativa promossa Stefano e Chiara Marchegiani, gestori del Sassotetto Active Park, e patrocinata dal Comune di Sarnano: una giornata di escursioni, mostre, workshop creativi e mercatini dell’artigianato per rilanciare la montagna nella stagione estiva. Ri-creare Sassotetto si terrà il 2 luglio a Sarnano, nella zona di Sassotetto naturalmente, sul prato tra la baita Euroski e la suggestiva faggeta nella zona dell’Hermitage. Scoprite il programma completo.

leggi tutto

5 cose da sapere sui concerti di Risorgimarche

Risorgimarche è il festival musicale che si terrà sui Monti Sibillini dal 25 giugno al 3 agosto: ideato da Neri Marcoré, Risorgimarche è stato organizzato con il sostegno di enti pubblici, associazioni, media partner e sponsor privati. Non c’entra con la ricostruzione, non ha la pretesa di influenzare la burocrazia, né l’obiettivo di raccogliere fondi, prova solo a offrire alle persone un’occasione particolare per tornare sui Sibillini. La musica di certo non ricostruisce le case, ma infonde positività, regala un pizzico di entusiasmo, suscita emozioni e aggrega le persone. In questo articolo trovate il programma, le informazioni pratiche e logistiche e alcune importanti raccomandazioni.

leggi tutto

L’ANPI Sarnano presenta il libro “La lotta per la libertà e il dovere della memoria”

In occasione del 73° anniversario della liberazione di Sarnano dall’occupazione nazifascista, avvenuta il 19 giugno 1944, la locale sezione Anpi, con il patrocinio del Comune di Sarnano, ricorda uno dei protagonisti della Resistenza attraverso la presentazione del volume “La lotta per la libertà e il dovere della memoria – Zeno Rocchi e il Novecento a Sarnano” dello storico sarnanese Ruggero Giacomini.

leggi tutto

Pin It on Pinterest

Share This