“Ogni Voce Conta”
Dal 14 al 15 settembre 2024 Sarnano aderisce al Festival MArCHESTORIE con “Ogni voce conta”: un programma ricco di iniziative per celebrare attraverso il teatro, la poesia e la musica le memorie delle comunità sarnanese.
L’idea
Le Marche sono una regione intrisa di poesia per secoli che si è espressa sia attraverso i celebri poeti di ieri e di oggi, ma anche mediante una vasta gamma di poesia popolare. Questa si ritrova sia in opere pubblicate che in scritti meno noti, conservati nei diari personali. Sarnano è un esempio emblematico di questa tradizione: qui, grandi e piccini hanno familiarità con i versi di Enrico Ricciardi e le rime di Egidio Mariotti, mentre solo pochi conoscono le espressioni poetiche di altri abitanti locali che dal ventesimo secolo ad oggi hanno affidato a questo mezzo i loro sentimenti e visioni del mondo. La scrittura poetica e prosaica è stata per molti sarnanesi uno strumento per documentare la realtà, esprimere emozioni profonde e condividere la saggezza collettiva. Attraverso i versi , hanno trasmesso storie, tradizioni e valori che continuano a echeggiare nella comunità.
“Ogni voce conta” è un weekend di teatro, musica e poesia che rievoca le voci poetiche del passato, esplorando la poesia popolare come strumento di connessione, espressione e conservazione della memoria della comunità sarnanese.
LO SPETTACOLO
14 e 15 settembre ore 21.30 – Sarnano, Piazza Perfetti
ingresso libero
Ogni voce conta: scartafacci e versi
teatro e poesia, a cura di APS Circolo di Piazza Alta
drammaturgia e regia Stefano Monti e Stefano Sebastianelli
con Andrea Caimmi, Giorgia Maccari, Valeria Zega, Alessandro Nalli
I paesi non dimenticano mai nulla.
Magari i ricordi si trasformano in versi e finiscono negli “scartafacci”, fogli alla rinfusa, chiusi nei cassetti, ma prima o poi c’è sempre qualcuno che li trova perché le storie hanno bisogno di essere raccontate. Così nasce “Ogni voce conta: scartafacci e versi”, lo spettacolo di teatro e poesia ideato da Stefano Monti e Stefano Sebastianelli, che prende spunto dai diari, dalle lettere, dai componimenti poetici e dagli appunti di sarnanesi vissuti tra Ottocento e Novecento per mettere in scena la memoria collettiva del paese. Sul palco, un uomo, una bambina e gli echi di voci lontane portano alla luce storie di vita vissuta della gente comune che, cucite insieme dalla narrazione, raccontano tra poesia e prosa l’identità della comunità sarnanese nei suoi aspetti comici, drammatici, a volte grotteschi, ma sempre intimi e delicati.
Per informazioni: ilcircolodipiazzaalta@gmail.com
Il programma di MArCHESTORIE 2024 a Sarnano
14 settembre ore 15 – Sarnano, Abbazia di Piobbico
Storie e segreti dell’Abbazia di Piobbico
visita e conversazione a cura del Centro Studi Sarnanesi
Visita libera dell’Abbazia di Piobbico, recuperata e restaurata dopo il sisma del 2016, e a seguire conversazione con la dott.ssa Maria Franca Ghiandoni del Centro Studi Sarnanesi per conoscere la storia e i segreti della più antica istituzione sarnanese.
Attività gratuita con prenotazione al +39 349 254 6775
14 settembre ore 16 – Sarnano, Abbazia di Piobbico
Poesia in musica all’ombra dell’Abbazia
concerto acustico di Mauri Mines
Un concerto acustico che esplora la poesia e la poetica dei maggiori cantautori del panorama italiano. Note e parole si fondono nelle canzoni più celebri del cantautorato italiano, vere e proprie poesie in musica che risuonano nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Piobbico, circondati da prati, boschi e montagne.
Ingresso libero
14 settembre ore 18.30 – Sarnano, Piazza Perfetti
L’occhj tua adè li mia
Reading poetico dialettale a cura di APS Circolo di Piazza Alta e del Centro Studi Sarnanesi
L’aspetto dialettale è uno dei fattori identitari del territorio sarnanese. Il dialetto può essere utilizzato efficacemente come mezzo lirico e poetico proprio perché incarna il parlato comune: è la lingua in cui riusciamo a raccontare le nostre storie nel modo più autentico.
“L’occhj tua adè li mia” (titolo ispirato a una poesia di Egidio Mariotti) è un evento che da voce e vita alla poesia di paese: spaccati e frammenti di vita vissuta che solitamente vengono relegati al racconto orale o, peggio, che col tempo vengono dimenticati. Spesso queste storie in versi intrecciano con la grande Storia e proprio in questo rapporto tra il grande e il piccolo, dimostrano il loro inestimabile valore attraverso i versi dei maggiori poeti dialettali del territorio come Ricciardi, Mariotti e altri.
Ingresso libero
14 settembre ore 21.30 – Sarnano, Piazza Perfetti
Ogni voce conta: scartafacci e versi
teatro e poesia, a cura di APS Circolo di Piazza Alta
drammaturgia e regia Stefano Monti e Stefano Sebastianelli
con Andrea Caimmi, Giorgia Maccari, Valeria Zega, Alessandro Nalli
Ingresso libero
15 settembre ore 16 – Sarnano, Piazza Perfetti 22
I topi non avevano nipoti: frottole in rima
laboratorio creativo-poetico per bambini
Un pomeriggio di avventure per tutti i piccoli poeti, tra rime e sogni! Scopriremo insieme il magico mondo delle parole, creando collage colorati, andando a caccia di tesori nascosti e ascoltando storie fantastiche. Un laboratorio creativo in cui i bambini potranno dare libero sfogo alla fantasia, inventando rime e costruendo insieme storie stravaganti.
Attività gratuita con prenotazione via WhatsApp al 339 5886927
15 settembre ore 18.30 – Sarnano, Piazza Perfetti
Amigdala: un viaggio immaginario verso est
Reading musicato del racconto in versi di Riccardo Frolloni
Reading musicato del racconto in versi “Amigdala”. Una storia familiare, dalla profonda provincia marchigiana all’Est Europa del crollo Sovietico. Una storia d’amore segnata dal denaro e dalla manipolazione mentale. Un viaggio immaginario ali confini dei sentimenti primordiali dell’uomo.
Ingresso libero
15 settembre ore 21.30 – Sarnano, Piazza Perfetti
Ogni voce conta: scartafacci e versi
teatro e poesia, a cura di APS Circolo di Piazza Alta
drammaturgia e regia Stefano Monti e Stefano Sebastianelli
con Andrea Caimmi, Giorgia Maccari, Valeria Zega, Alessandro Nalli
Ingresso libero
EVENTI COLLATERALI
14 settembre ore 9 – Sarnano
Il borgo di Sarnano e le sue colline
tour in e-bike guidato da Chrono Bike
Escursione in e-bike con guida certifica lungo un itinerario di 12 km intorno al borgo di Sarnano, su sentieri immersi nella natura. Possibilità di effettuare un ristoro con degustazione di prodotti tipici marchigiani in un locale caratteristico della zona durante il percorso.
Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria: +39 334 291 8833
15 settembre ore 9 – Sarnano
Pedalando sui sentieri del Serafino
escursione in e-bike guidata da Sibillini E-Bike
Escursione in e-bike con guida lungo un itinerario che tocca punti significativi della storia sarnanese come il Castello di Brunforte, il Convento di Roccabruna, l’Abbazia di Piobbico e la Via delle Cascate Perdute.
Attività a pagamento con prenotazione al +39 3339626966
14 e 15 settembre – Sarnano
Chi cerca trova
a cura dell’Ass. Culturale L’Ospite
Una caccia al tesoro fotografica che invita i più piccoli a scovare e fotografare i dettagli più curiosi del patrimonio storico artistico di Sarnano. Per partecipare è sufficiente rivolgersi alla biglietteria della Pinacoteca in via G. Leopardi, dove ogni partecipante riceverà la lista contenente luoghi del centro storico. Il gioco può essere effettuato in modo autonomo il 14 e 15 settembre.
La partecipazione ha un costo di € 2 a bambino.
Per informazioni: +39 3333915675
14 e 15 settembre – Sarnano
Alla scoperta del centro storico e delle sale della Pinacoteca
a cura dell’Ass. Culturale L’Ospite
Passeggiate guidate alla scoperta della storia, delle tradizioni, dell’architettura e dei monumenti del centro storico di Sarnano con partenza da Piazza Perfetti alle 11.30 e alle 17.00.
Attività gratuita con prenotazione al +39 3333915675
14 e 15 settembre – Pinacoteca Civica di Sarnano
Santa Maria tra i torrenti, il recupero dell’Abbazia di Piobbico tra arte e storia
a cura del Centro Studi Sarnanesi
Mostra di documenti e immagini sulla più antica istituzione sarnanese: l’Abbazia di Piobbico, recuperata e restaurata dopo il sisma del 2016.
Ingresso libero
Sarnano is much more than a small town.
It’s a place of inner meaning.
FOLLOW US
WHAT TO SEE