Marche Trail: il 12 ottobre 180 ciclisti faranno tappa a Sarnano
L’11 ottobre circa 180 ciclisti provenienti da 5 nazioni partiranno da Numana per la seconda edizione di Marche Trail, attraverseranno 4 province e 40 Comuni e il 12 ottobre faranno tappa a Sarnano.
Che cos’è Marche Trail?
Marche Trail è il più importante evento Unsupported Bike Adventure nella regione Marche ed è stato inserito anche nel calendario 2019 MSP che raccoglie i principali eventi bikepacking in Italia e all’estero.
Ai partecipanti viene fornita solo la traccia GPS, poi ognuno è libero di procedere secondo i suoi ritmi e di organizzare il viaggio a proprio piacimento. C’è chi ama la velocità e percorre l’itinerario tutto d’un fiato riposandosi disteso su un prato e chi si gode con calma il percorso dormendo nelle strutture ricettive o in tenda. Non è una gara: l’unico “obbligo” è seguire la tracia GPS per intero e senza tagli. Inoltre, ognuno può documentare i suoi progressi e seguire gli altri partecipanti tramite l’applicazione Never Alone .
Marche Trail è progettato per scoprire e vivere le bellezze, la cultura e la tradizione dei territori che si attraversano: dalla riviera del Conero alla riviera delle Palme passando colline marchigiane e ai piedi dei Monti Sibillini, toccando la via Lauretana e il Cammino Francescano della Marca. L’itinerario è lungo 340 km con un dislivello di 7400 metri, e si snoda interamente su strade bianche o stradine secondarie, particolarmente adatte a Mountain Bike o bici gravel.
La grande partecipazione internazionale testimonia il crescente interesse per il cicloturismo, una grande opportunità per lo sviluppo turistico del territorio.
L’accoglienza a Sarnano
Il passaggio e la sosta a Sarnano sono previsti per sabato 12 ottobre e, sebbene ognuno sia libero di viaggiare alla sua velocità e fermarsi quando vuole, il paese si prepara ad accogliere i ciclisti che vorranno fare una breve sosta o trascorrere la notte nelle strutture ricettive sarnanesi.
Ad aspettarli in Piazza Perfetti ci sarà il gruppo folkoristico maceratese I Pistacoppi e un angolo ristoro con bevande e stuzzicherie tipiche, dolci e salate.
Coloro che decideranno di restare fino al giorno seguente potranno gustare una buona cena nei ristoranti sarnanesi e assistere all’originale spettacolo in programma alle ore 21, al Loggiato: Macbeth – Tournée da bar, un evento organizzato da AMAT Marche con il Comune di Sarnano.
Altri articoli
MArCHESTORIE 2024 a Sarnano: “Ogni Voce Conta”
MArCHESTORIE 2024 a Sarnano: "Ogni Voce Conta"Dal 14 al 15 settembre 2024 Sarnano aderisce al...
Festa dell’Assunta 15 agosto 2024
Home > Esperienze > FiorituraFesteggiamenti religiosi in mattinata e ore 18.15 processione...
La fioritura sui Piani di Ragnolo: escursioni e concorso fotografico
Da metà maggio ai primi di giugno ammira la fioritura spontanea sui Piani di Ragnòlo a Sarnano: una meraviglia naturale da contemplare e fotografare partecipando alle escursioni e al concorso fotografico “Sassotetto in fiore”.
Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità