Marche Trail: il 12 ottobre 180 ciclisti faranno tappa a Sarnano

L’11 ottobre circa 180 ciclisti provenienti da 5 nazioni partiranno da Numana per la seconda edizione di Marche Trail, attraverseranno 4 province e 40 Comuni e il 12 ottobre faranno tappa a Sarnano.

Che cos’è Marche Trail?

Marche Trail è il più importante evento Unsupported Bike Adventure nella regione Marche ed è stato inserito anche nel calendario 2019 MSP  che raccoglie i principali eventi bikepacking in Italia e all’estero.

Ai partecipanti viene fornita solo la traccia GPS, poi ognuno è libero di procedere secondo i suoi ritmi e di organizzare il viaggio a proprio piacimento. C’è chi ama la velocità e percorre l’itinerario tutto d’un fiato riposandosi disteso su un prato e chi si gode con calma il percorso dormendo nelle strutture ricettive o in tenda. Non è una gara: l’unico “obbligo” è seguire la tracia GPS per intero e senza tagli. Inoltre, ognuno può documentare i suoi progressi e seguire gli altri partecipanti tramite l’applicazione Never Alone .

Marche Trail è progettato per scoprire e vivere le bellezze, la cultura e la tradizione dei territori che si attraversano: dalla riviera del Conero alla riviera delle Palme passando colline marchigiane e ai piedi dei Monti Sibillini, toccando la via Lauretana e il Cammino Francescano della Marca. L’itinerario è lungo 340 km con un dislivello di 7400 metri, e si snoda interamente su strade bianche o stradine secondarie, particolarmente adatte a Mountain Bike o bici gravel.

La grande partecipazione internazionale testimonia il crescente interesse per il cicloturismo, una grande opportunità per lo sviluppo turistico del territorio.

L’accoglienza a Sarnano

Il passaggio e la sosta a Sarnano sono previsti per sabato 12 ottobre e, sebbene ognuno sia libero di viaggiare alla sua velocità e fermarsi quando vuole, il paese si prepara ad accogliere i ciclisti che vorranno fare una breve sosta o trascorrere la notte nelle strutture ricettive sarnanesi.

Ad aspettarli in Piazza Perfetti ci sarà il gruppo folkoristico maceratese I Pistacoppi e un angolo ristoro con bevande e stuzzicherie tipiche, dolci e salate.

Coloro che decideranno di restare fino al giorno seguente potranno gustare una buona cena nei ristoranti sarnanesi e assistere all’originale spettacolo in programma alle ore 21, al Loggiato: Macbeth – Tournée da bar, un evento organizzato da AMAT Marche con il Comune di Sarnano.

Altri articoli

Sarnano 3^ classificata tra i Comuni maceratesi per il miglior sito turistico

Sarnano 3^ classificata tra i Comuni maceratesi per il miglior sito turistico

Sarnano 3^ classificata per il miglior sito internet per il turismo e per la miglior attività Instagram della provincia di Macerata dietro ai Comuni di Recanati e Porto Recanati, 2^ classificata per il numero di contenuti pubblicati su Instagram dietro al Comune di Porto Recanati: un successo importante decretato dallo studio pubblicato dal nuovo Osservatorio Digitale per il Turismo della Regione Marche.

Festa del PleinAir a Sarnano il 28 e 29 settembre

Festa del PleinAir a Sarnano il 28 e 29 settembre

SABATO 28 e DOMENICA 29 settembre Sarnano aderisce alla Festa del Plein Air, “incontro diffuso” di camperisti promosso dall’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione e dalla rivista PleinAir. Ecco il programma del Plein Air a Sarnano.

Pin It on Pinterest