Marche Trail: il 12 ottobre 180 ciclisti faranno tappa a Sarnano

L’11 ottobre circa 180 ciclisti provenienti da 5 nazioni partiranno da Numana per la seconda edizione di Marche Trail, attraverseranno 4 province e 40 Comuni e il 12 ottobre faranno tappa a Sarnano.

Che cos’è Marche Trail?

Marche Trail è il più importante evento Unsupported Bike Adventure nella regione Marche ed è stato inserito anche nel calendario 2019 MSP  che raccoglie i principali eventi bikepacking in Italia e all’estero.

Ai partecipanti viene fornita solo la traccia GPS, poi ognuno è libero di procedere secondo i suoi ritmi e di organizzare il viaggio a proprio piacimento. C’è chi ama la velocità e percorre l’itinerario tutto d’un fiato riposandosi disteso su un prato e chi si gode con calma il percorso dormendo nelle strutture ricettive o in tenda. Non è una gara: l’unico “obbligo” è seguire la tracia GPS per intero e senza tagli. Inoltre, ognuno può documentare i suoi progressi e seguire gli altri partecipanti tramite l’applicazione Never Alone .

Marche Trail è progettato per scoprire e vivere le bellezze, la cultura e la tradizione dei territori che si attraversano: dalla riviera del Conero alla riviera delle Palme passando colline marchigiane e ai piedi dei Monti Sibillini, toccando la via Lauretana e il Cammino Francescano della Marca. L’itinerario è lungo 340 km con un dislivello di 7400 metri, e si snoda interamente su strade bianche o stradine secondarie, particolarmente adatte a Mountain Bike o bici gravel.

La grande partecipazione internazionale testimonia il crescente interesse per il cicloturismo, una grande opportunità per lo sviluppo turistico del territorio.

L’accoglienza a Sarnano

Il passaggio e la sosta a Sarnano sono previsti per sabato 12 ottobre e, sebbene ognuno sia libero di viaggiare alla sua velocità e fermarsi quando vuole, il paese si prepara ad accogliere i ciclisti che vorranno fare una breve sosta o trascorrere la notte nelle strutture ricettive sarnanesi.

Ad aspettarli in Piazza Perfetti ci sarà il gruppo folkoristico maceratese I Pistacoppi e un angolo ristoro con bevande e stuzzicherie tipiche, dolci e salate.

Coloro che decideranno di restare fino al giorno seguente potranno gustare una buona cena nei ristoranti sarnanesi e assistere all’originale spettacolo in programma alle ore 21, al Loggiato: Macbeth – Tournée da bar, un evento organizzato da AMAT Marche con il Comune di Sarnano.

Altri articoli

Escursione a Pizzo Meta e Piani di Ragnòlo

Escursione a Pizzo Meta e Piani di Ragnòlo

Una delle vette più ambite che circondano i Prati di Ragnolo a Sarnano è Pizzo Meta, famosa per lo sconfinato panorama che abbraccia quasi tutta la Regione, fino al mare.

Escursione alla Valle dei Tre Santi

Escursione alla Valle dei Tre Santi

La Valle dei Tre Santi, o tre Salti, è una suggestiva gola creata dal torrente Tennacola, tra le frazioni di Giampereto di Sarnano e Pintura di Bolognola.

Passeggiata alle Cascatelle di Sarnano

Passeggiata alle Cascatelle di Sarnano

Vicinissime al centro abitato e facili da raggiungere in ogni stagione, le Cascatelle sono uno dei siti naturalistici più visitati di Sarnano.

Pin It on Pinterest