Tirreno Adriatico 2018: il 10 marzo la corsa dei due mari passa per Sarnano
✔ Il PASSAGGIO della Tirreno Adriatico a Sarnano è previsto intorno alle 15.00 – 15.15.
✔ L’ARRIVO a Sassotetto è previsto intorno alle 16.00 – 16.15.
All’arrivo possono essere presenti solo coloro che sono in possesso di un pass valido.
✔ Gli spettatori possono disporsi ordinatamente a bordo strada lungo il percorso, tenendo conto che la STRADA da Sarnano a Sassotetto rimarrà CHIUSA dalle 14.00 fino alla fine della manifestazione. Si consiglia quindi di utilizzare strade secondarie o di raggiungere la postazione desiderata prima delle 14.00.
✔ I PARCHEGGI in zona Sassotetto / Fonte Lardina sono riservati agli autobus, allo staff e agli autorizzati. Sarà possibile parcheggiare le auto solo dal valico della Maddalena in avanti, verso Bolognola.
✔ Sabato mattina è prevista una passeggiata per bici da strada e mountain bike organizzata da ASD Sarnano in Bici con partenza alle 9 dagli impianti sportivi di Sarnano.
La partecipazione all’escursione è GRATUITA e comprende un ristoro finale.
Il SERVIZIO DOCCIA sarà disponibile presso lo Stadio Mario Maurelli.
A fine mattinata saranno sorteggiati tra i partecipanti 30 PASS per assistere all’arrivo della corsa (15 per le bici da strada e 15 per le Mountain Bike).
✔ Gli IMPIANTI SCIISTICI resteranno aperti tutto il giorno, ma, come detto sopra, si potrà parcheggiare solo alla Maddalena. È previsto un servizio navetta lungo la strada, per permettere agli sciatori che hanno parcheggiato molto lontano di raggiungere la partenza degli impianti al valico della Maddalena.
✔ Gli impianti di risalita resteranno aperti FINO ALLE 17.00 in modo che coloro che sono scesi a Sassotetto con gli sci per vedere la gara possano risalire alla Maddalena con la seggiovia.
La corsa è dedicata a Michele Scarponi, campione filottranese scomparso prematuramente qualche mese fa, già vincitore della Tirreno Adriatico, marchigiano di grandissimo valore come sportivo e come uomo.
L’arrivo della Tirreno Adriatico a Sassotetto per Sarnano, in realtà, è una partenza: il primo evento pubblico per portare l’attenzione sulle azioni messe in atto nel tempo per incentivare il cicloturismo sui Sibillini. Ad oggi, infatti, Sarnano conta 11 percorsi dedicati alla mountain bike, 3 percorsi per il Freeride e un percorso ad anello, noto come Anello dei Crinali, che si snoda per oltre 70 km tra i comuni di Sarnano, Gualdo, Monte San Martino, Penna San Giovanni e Sant’Angelo in Pontano svelando la grande varietà di paesaggi che caratterizza l’entroterra marchigiano. Quello del 9 e 10 marzo, inoltre, sarà un weekend di total cycling per Sarnano:
VENERDÌ 9 MARZO
ore 14 – Educational Tour
Un giro in bicicletta nel territorio sarnanese alla scoperta delle eccellenze e dei siti artistici aperto a giornalisti, operatori del settore turistico e della mobilità ciclistica.
18.15 – Presentazione della tappa e convegno
Incontro pubblico per illustrare le peculiarità della tappa e convegno sulla mobilità ciclistica e il cicloturismo.
SABATO 10 MARZO
In mattinata – Escursione lungo l’Anello dei Crinali
Escursione per bici da strada (50 km) e mountain bike (25 km) aperta a tutti gli appassionati delle due ruote
8:30-9:00 RITROVO E REGISTRAZIONE presso il Palasport di Sarnano in via Scarfiotti
9:20 PARTENZA
12:15 ARRIVO sempre presso il Palasport di Sarnano
13:15 PRANZO INSIEME
Quota per il pranzo e il ristoro: 10 €
in palio 30 pass (15 per le bici da strada e 15 per MTB) per assistere all’arrivo della corsa a Sassotetto
ore 15.00 – piste da sci di Sassotetto
Parallelo di sci con ex-campioni di ciclismo (condizioni meteo permettendo)
ore 17.00 circa
Arrivo della tappa a Sassotetto
L’arrivo della Tirreno Adriatico a Sarnano è un evento che va ben oltre l’ambito sportivo: è un’occasione di visibilità internazionale per tutto il nostro territorio e un’opportunità per promuovere tra gli appassionati di cicloturismo i nostri Monti Sibillini, con i loro panorami, i borghi medievali, le specialità enogastronomiche uniche al mondo. Inoltre, questa tappa di 219 km che va da Foligno a Sarnano rafforza il legame tra Marche e Umbria, oggi meglio collegate grazie alla superstrada 77 che ha decisamente migliorato la viabilità di questa zona dell’entroterra.
Appassionati delle due ruote, pedalatori e tifosi, siete tutti invitati il 9 e 10 marzo a raccontare il piacere di scoprire i Sibillini in sella ad una bici: pubblicate le vostre foto, i vostri video le vostre impressioni con l’hashtag #sarnanoterradiciclismo.
Per saperne di più sulla gara e organizzare il vostro weekend visitate il sito ufficiale: www.tirrenoadriatico.it.
Scopri di più su Sarnano leggendo altri articoli del nostro blog.
Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità