Tirreno Adriatico 2018: il 10 marzo la corsa dei due mari passa per Sarnano

Racconto Tirreno-Adriatico

🚴Poco più di un mese fa la Tirreno Adriatico concludeva la "tappa Regina" a Sassotetto. Tra qualche settimana, il 15 MAGGIO, il Giro d'Italia farà due traguardi volanti a Sarnano. ➡️La bicicletta, insomma, è sempre più protagonista di questi territori: ne abbiamo parlato a lungo nei due giorni dedicati al cicloturismo in occasione della Tirreno Adriatico. Se siete stati con noi, eccovi un assaggio di ciò che è stato. Grazie a Mauro Fumagalli di Marchebikelife per il videoracconto. Videomaker: Donato Bianco Photographer

Pubblicato da Sarnano Turismo su martedì 17 aprile 2018

INDICAZIONI UTILI PER ASSISTERE AL PASSAGGIO DELLA TIRRENO ADRIATICO A SARNANO:

✔ Il PASSAGGIO della Tirreno Adriatico a Sarnano è previsto intorno alle 15.00 – 15.15.

✔ L’ARRIVO a Sassotetto è previsto intorno alle 16.00 – 16.15.
All’arrivo possono essere presenti solo coloro che sono in possesso di un pass valido.

✔ Gli spettatori possono disporsi ordinatamente a bordo strada lungo il percorso, tenendo conto che la STRADA da Sarnano a Sassotetto rimarrà CHIUSA dalle 14.00 fino alla fine della manifestazione. Si consiglia quindi di utilizzare strade secondarie o di raggiungere la postazione desiderata prima delle 14.00.

✔ I PARCHEGGI in zona Sassotetto / Fonte Lardina sono riservati agli autobus, allo staff e agli autorizzati. Sarà possibile parcheggiare le auto solo dal valico della Maddalena in avanti, verso Bolognola.

✔ Sabato mattina è prevista una passeggiata per bici da strada e mountain bike organizzata da ASD Sarnano in Bici con partenza alle 9 dagli impianti sportivi di Sarnano.
La partecipazione all’escursione è GRATUITA e comprende un ristoro finale.
Il SERVIZIO DOCCIA sarà disponibile presso lo Stadio Mario Maurelli.
A fine mattinata saranno sorteggiati tra i partecipanti 30 PASS per assistere all’arrivo della corsa (15 per le bici da strada e 15 per le Mountain Bike).

✔ Gli IMPIANTI SCIISTICI resteranno aperti tutto il giorno, ma, come detto sopra, si potrà parcheggiare solo alla Maddalena. È previsto un servizio navetta lungo la strada, per permettere agli sciatori che hanno parcheggiato molto lontano di raggiungere la partenza degli impianti al valico della Maddalena.

✔ Gli impianti di risalita resteranno aperti FINO ALLE 17.00 in modo che coloro che sono scesi a Sassotetto con gli sci per vedere la gara possano risalire alla Maddalena con la seggiovia.

Il 10 marzo 2018 la gara ciclistica Tirreno Adriatico arriverà a Sarnano, portando tra i tornanti di Sassotetto i più grandi campioni delle due ruote. Per la prima volta, Sarnano non sarà solo luogo di passaggio della carovana, ma ospiterà proprio l’arrivo della quarta tappa della gara, una delle più ardue di tutto il percorso per via dei numerosi dislivelli e della difficile salita finale che conduce a Sassotetto.
La corsa è dedicata a Michele Scarponi, campione filottranese scomparso prematuramente qualche mese fa, già vincitore della Tirreno Adriatico, marchigiano di grandissimo valore come sportivo e come uomo.

Tirreno Adriatico: quarta tappa Foligno - Sarnano

L’arrivo della Tirreno Adriatico a Sassotetto per Sarnano, in realtà, è una partenza: il primo evento pubblico per portare l’attenzione sulle azioni messe in atto nel tempo per incentivare il cicloturismo sui Sibillini. Ad oggi, infatti, Sarnano conta 11 percorsi dedicati alla mountain bike, 3 percorsi per il Freeride e un percorso ad anello, noto come Anello dei Crinali, che si snoda per oltre 70 km tra i comuni di Sarnano, Gualdo, Monte San Martino, Penna San Giovanni e Sant’Angelo in Pontano svelando la grande varietà di paesaggi che caratterizza l’entroterra marchigiano. Quello del 9 e 10 marzo, inoltre, sarà un weekend di total cycling per Sarnano:

VENERDÌ 9 MARZO
ore 14 – Educational Tour
Un giro in bicicletta nel territorio sarnanese alla scoperta delle eccellenze e dei siti artistici aperto a giornalisti, operatori del settore turistico e della mobilità ciclistica.

18.15 – Presentazione della tappa e convegno
Incontro pubblico per illustrare le peculiarità della tappa e convegno sulla mobilità ciclistica e il cicloturismo.

SABATO 10 MARZO
In mattinata – Escursione lungo l’Anello dei Crinali
Escursione per bici da strada (50 km) e mountain bike (25 km) aperta a tutti gli appassionati delle due ruote

8:30-9:00 RITROVO E REGISTRAZIONE presso il Palasport di Sarnano in via Scarfiotti
9:20 PARTENZA
12:15 ARRIVO sempre presso il Palasport di Sarnano
13:15 PRANZO INSIEME
Quota per il pranzo e il ristoro: 10 €
in palio 30 pass (15 per le bici da strada e 15 per MTB) per assistere all’arrivo della corsa a Sassotetto

vedi locandina

ore 15.00 – piste da sci di Sassotetto
Parallelo di sci con ex-campioni di ciclismo (condizioni meteo permettendo)

ore 17.00 circa
Arrivo della tappa a Sassotetto

L’arrivo della Tirreno Adriatico a Sarnano è un evento che va ben oltre l’ambito sportivo: è un’occasione di visibilità internazionale per tutto il nostro territorio e un’opportunità per promuovere tra gli appassionati di cicloturismo i nostri Monti Sibillini, con i loro panorami, i borghi medievali, le specialità enogastronomiche uniche al mondo. Inoltre, questa tappa di 219 km che va da Foligno a Sarnano rafforza il legame tra Marche e Umbria, oggi meglio collegate grazie alla superstrada 77 che ha decisamente migliorato la viabilità di questa zona dell’entroterra.

Appassionati delle due ruote, pedalatori e tifosi, siete tutti invitati il 9 e 10 marzo a raccontare il piacere di scoprire i Sibillini in sella ad una bici: pubblicate le vostre foto, i vostri video le vostre impressioni con l’hashtag #sarnanoterradiciclismo.

Per saperne di più sulla gara e organizzare il vostro weekend visitate il sito ufficiale: www.tirrenoadriatico.it.

Scopri di più su Sarnano leggendo altri articoli del nostro blog.

Pin It on Pinterest

X