Risorgimarche è il festival musicale che si terrà sui Monti Sibillini dal 25 giugno al 3 agosto: ideato da Neri Marcoré, Risorgimarche è stato organizzato con il sostegno di enti pubblici, associazioni, media partner e sponsor privati. Non c’entra con la ricostruzione, non ha la pretesa di velocizzare la burocrazia, né l’obiettivo di raccogliere fondi, prova solo a offrire alle persone un’occasione particolare per tornare sui Sibillini. La musica di certo non ricostruisce le case, ma infonde positività, regala un pizzico di entusiasmo, suscita emozioni e aggrega le persone.
Il programma di RisorgiMarche prevede 13 concerti gratuiti, che avranno luogo in alcuni in alcuni dei punti più panoramici dei Monti Sibillini:
25 Giugno
Nicolò Fabi – Gnu Quartet
Spelonga – Arquata del tronto (AP)
7 Luglio
Malika Ayane
Domus San Bonfilio – Cingoli (MC)
8 Luglio
Daiana Lou
Propezzano – Montegallo (AP)
9 Luglio
Ron
Pintura di Bolognola – Bolognola (MC)
12 Luglio
Enrico Ruggeri
Campolungo – Amandola (FM)
20 Luglio
Paola Turci
Piani di Ragnolo – Fiastra/Sarnano (MC)
23 Luglio
Bungaro
Monte di Rocca Colonnata – San Ginesio (MC)
25 Luglio
Samuele Bersani
Pian dell’elmo – Apiro/San Severino Marche (MC)
27 Luglio
Daniele Silvestri
Rubbiano – Montefortino (FM)
30 Luglio
Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa
Morro – Camerino (MC)
31 Luglio
Brunori Sas
Montemonaco (AP)
2 Agosto
Max Gazzè
Altopiano di Montelago – Sefro (MC)
3 Agosto
Francesco De Gregori & Gnu Quartet Form
Macereto – Pieve Torina/Visso
Nella pagina Dove dormire di questo sito trovate un’elenco di strutture ricettive sarnanesi dove alloggiare in occasione dei concerti, tutti raggiungibili da Sarnano in 15-40 minuti. Il concerto di Paola Turci previsto per il 20 luglio, invece, si terrà proprio sui Piani di Ragnolo a circa 10 minuti di macchina dal centro di Sarnano.
Ora, però, qualche informazione pratica riguardo il festival e qualche raccomandazione da seguire per godere al meglio di questi eventi.
Mettete in conto un paio d’ore di cammino tra andata e ritorno
Assaporare i Monti Sibillini significa camminare, soffermarsi sui panorami, ascoltare il suono della natura: i concerti sono un’occasione per vivere questi luoghi, non l’obiettivo ultimo del festival e con questo spirito vanno vissuti. I prati individuati per le esibizioni sono distanti dai 3 ai 6 km dalle aree di sosta predisposte per le macchine e sono raggiungibili a piedi o in bicicletta. Vi consigliamo di consultare il sito e la pagina Facebook per avere informazioni più dettagliate su ogni data. Alcuni concerti sono accessibili anche alle persone con disabilità motorie che potranno raggiungere con i propri automezzi le immediate vicinanze del luogo dello spettacolo dove sarà predisposta una speciale area di parcheggio. È necessario verificare sul sito quali sono i concerti per cui è prevista questa possibilità e vi consigliamo di acquisire maggiori informazioni scrivendo a disabili.risorgimarche@gmail.com.
Zaino in spalle e vestiti adeguati
Ricordate che siamo in montagna, quindi indossate scarpe comode, da trekking o comunque adatte ad una passeggiata in montagna e portate con voi uno zaino che possa contenere sufficiente acqua e cibo per il tragitto, occhiali da sole, cappello e crema solare, giacca a vento e k-way, in caso di pioggia e un asciugamano, plaid o cuscino per sedersi sul prato.
I concerti sono acustici e si svolgono di pomeriggio
I Monti Sibillini non sono uno stadio, ma un paradiso naturale che va rispettato e preservato. Per questo motivo i concerti saranno acustici, senza palchi, luci artificiali e transenne, in modo da disturbare il meno possibile la fauna del Parco. Inoltre, tutti gli spettacoli avranno inizio intorno alle ore 16.30 e si terranno alla luce del giorno sia per evitare un inutile inquinamento luminoso, sia per permettere di godere del panorama dei luoghi in cui si svolgono. Al termine dei concerti è bene non attardarsi sui prati e sui sentieri per agevolare il rientro e consentire a tutti di tornare alle aree di parcheggio prima di sera.
Non abbandonate rifiuti sui prati
Questo è fondamentale: se ognuno lasciasse anche soltanto un tappo di bottiglia, anziché essere un’occasione di vivere i Sibillini, questi eventi si trasformerebbero in uno scempio. Quindi abbiate il massimo rispetto per la splendida natura che vi circonda, riponendo i rifiuti nello zaino per buttarli negli appositi contenitori nelle aree di sosta o, meglio ancora, una volta tornati a casa.
Non dimenticate le Isole del Gusto
Risorgimarche vuole anche offrire un piccolo spazio di visibilità per i produttori dei Monti Sibillini. A tal fine, nelle aree di sosta e nelle zone limitrofe a quelle dei concerti dalle 12.30 alle 20.30 saranno allestite le Isole del Gusto dove saranno presenti imprese agricole e artigiani locali con i loro prodotti e le loro specialità. Se partecipate a uno degli eventi di Risorgimarche non perdete l’occasione di visitare questi stand.
E infine…
Godetevi la musica, perché un concerto si fa per questo.
Sarnano is much more than a small town.
It’s a place of inner meaning.
FOLLOW US
WHAT TO SEE