Concorso fotografico, caccia al tesoro e passeggiate guidate: scopri Sarnano con il Gran Tour Cultura 2022

Gran tour cultura a Sarnano: concorso fotografico, caccia al tesoro, passeggiate

Durante il weekend del 17 e 18 dicembre, Sarnano aderisce al Gran Tour Cultura della Regione Marche il cui tema è “Mettiamoci in gioco”: un invito a riflettere su tematiche di grande attualità quali la solidarietà, il paesaggio, la creatività ma con uno spirito giocoso, leggero, ma mai superficiale. 

L’Associazione l’Ospite propone, infatti, due attività creative destinate agli adulti e ai bambini.

Concorso fotografico “Le bellezze di Sarnano”

Un contest che premia lo scatto più originale che ha per protagonista il borgo e/o la Pinacoteca.

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Ogni autore può inviare fino a un massimo di 3 foto all’indirizzo associazionelospite@gmail.com o via Instagram Direct a @sarnanomusei.
Il termine di presentazione delle foto è il 22/12/2022.

Cosa c’è in palio?

La foto vincitrice sarà pubblicata nella sezione dedicata alla pinacoteca di questo sito.
Tutte le altre foto inviate potranno essere usate sui canali social di Sarnano Musei e Sarnano Turismo (la partecipazione al contest comporta automaticamente la concessione da parte degli autori, agli organizzatori, all’uso gratuito delle foto, senza scopi di lucro).

“Chi cerca trova” – Caccia al tesoro fotografica per bambini

Un gioco che invita i più piccoli a scovare e fotografare i dettagli più curiosi del patrimonio storico artistico di Sarnano.

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: per iscriversi è sufficiente rivolgersi alla biglietteria della Pinacoteca di Sarnano in via G. Leopardi.
Il gioco può essere effettuato in modo autonomo il 17 e il 18 dicembre durante l’orario di apertura della Pinacoteca, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

Come funziona?

Ogni partecipante riceverà una lista contenente luoghi del centro storico, particolari delle opere e delle sale della Pinacoteca.

Cosa c’è in palio?

A chi compirà tutto il percorso della prova indicato nella lista, scattando una fotografia per ogni tappa, verrà rilasciato l’attestato di “Giovane esploratore di Sarnano” e un gadget della Pinacoteca.

Passeggiate guidate

Tra vicoli, piazzette, torri e antiche mura, il centro storico di Sarnano è come un museo a cielo aperto che racconta la storia della comunità che lo ha fondato e abitato per oltre 750 anni. Sempre il 17 e 18 dicembre in occasione del Gran Tour Cultura promosso dalla Regione Marche, l’Associazione L’Ospite propone anche delle passeggiate guidate nel centro storico con partenza da Piazza Perfetti alle ore 10.30 e alle ore 16.30.

Prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri:
+39 3333915675
+39 3332261052

E poi?

Le attrattive sarnanesi nel periodo natalizio non finiscono certo qui: dopo aver partecipato alle attività del Grand Tour Cultura 2022, cogli l’occasione per scoprire il magico villaggio di luci allestito presso Piazza della Libertà o per volare con la slitta “granny” trainata dalle renne di Babbo Natale. Oppure, divertiti sulla pista di pattinaggio Sarnano On Ice, aperta tutti i giorni fino all’8 gennaio. O magari, fai una passeggiata notturna lungo la Via delle Cascate Perdute e scopri l’atmosfera fiabesca delle cascate illuminate.

Scopri tutti i dettagli >>

Altri articoli

Fiori selvatici dei Monti Sibillini tra letteratura e mito

Fiori selvatici dei Monti Sibillini tra letteratura e mito

La fioritura dei Monti Sibillini è uno spettacolo per gli occhi, ma oltre ad essere belli da guardare i fiori selvatici ci raccontano storie affascinanti: scopri le curiosità più suggestive e vedi il calendario degli eventi.