Punto di facilitazione digitale a Sarnano: corsi e iniziative

Da agosto 2023, a Sarnano è attivo uno dei 74 centri di facilitazione digitale previsti dal progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali”.

Tutti i cittadini, indipendentemente dal comune di residenza, possono richiedere gratuitamente supporto per le operazioni digitali e partecipare alle iniziative formative per essere in grado di fruire di tutti i servizi interattivi ed informatici disponibili online.

Orari e modalità di accesso

Il centro di facilitazione digitale di Sarnano è attivo tutti i giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso la Biblioteca Comunale in Via Giacomo Leopardi.

Il servizio è gratuito, e per poterne usufruire basta fornire al facilitatore alcuni dati necessari a fini statistici e per il monitoraggio a livello nazionale da parte del Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD).

Per prenotare un appuntamento è sufficiente:

  • cliccare qui  e seguire la procedura online
  • oppure telefonare allo 0733 659911

Servizi

In ogni centro il cittadino potrà rivolgersi e affidarsi ad un “facilitatore digitale”, non un semplice assistente, ma un abilitatore in grado di:

  • supportarlo nelle attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari, pagamenti online, etc.);
  • sostenerlo nelle sue attività digitali (ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, etc.);
  • avvicinare l’utente all’utilizzo degli strumenti digitali (PC, smartphone, navigazione Internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica, etc.);
  • sensibilizzare rispetto ai temi della sicurezza informatica (rischi della rete e tutela dei dati personali);
  • promuovere eventi e iniziative culturali digitali sul territorio;
  • organizzare iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.

 

Bussola digitale locandina

Il progetto “Bussola Digitale” è infatti promosso dal Governo e dalla Regione Marche, e finanziato da fondi PNRR afferenti alla Misura 1.7.2.

Corsi e iniziative in programma

Prossimamente, nel punto di facilitazione digitale del Comune di Sarnano sono in programma le seguenti iniziative:

07mar14:0017:00SPID e CIE Master Edition e il valore legale della firma digitaleCorso gratuito

14mar14:0017:00Rinnova patenti da casa: il portale dell'automobilista e pagamenti con PagoPaCorso gratuito

21mar14:0017:00Strumenti digitali della Regione Marche e dei Comuni: quali sono e come usarliCorso gratuito

Altri articoli

Sarnano e il Cammino dei Cappuccini in onda su Geo

Sarnano e il Cammino dei Cappuccini in onda su Geo

Il 20 febbraio è andato in onda su Geo il servizio di Angela Serracchioli sulla tappa “Sarnano – Santuario della Madonna dell’Ambro” del Cammino dei Cappuccini: si parla dello stemma di Sarnano, del legame con il francescanesimo e del prezioso manoscritto “La leggenda dei Tre Compagni”, conservato nella nostra Biblioteca.

Sarnano e Sibillini Italy Experience nel Villaggio delle Marche a Sanremo per promuovere il territorio durante il Festival

Sarnano e Sibillini Italy Experience nel Villaggio delle Marche a Sanremo per promuovere il territorio durante il Festival

In concomitanza con la BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 4 al 6 febbraio, il Sindaco di Sarnano, insieme ai rappresentanti degli altri otto comuni del consorzio Sibillini Italy Experience, ha partecipato all’inaugurazione del Villaggio delle Marche a Sanremo, un’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Regione Marche, Confindustria Marche e il Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Sen. Guido Castelli.