Aperto il centro di facilitazione digitale a Sarnano
A Sarnano è attivo uno dei 74 centri di facilitazione digitale previsti dal progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali”.
Tutti i cittadini, indipendentemente dal comune di residenza, possono richiedere gratuitamente supporto per le operazioni digitali e partecipare alle iniziative formative per essere in grado di fruire di tutti i servizi interattivi ed informatici disponibili online.
Orari e modalità di accesso
Il centro di facilitazione digitale di Sarnano è attivo tutti i giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso la Biblioteca Comunale in Via Giacomo Leopardi.
Il servizio è gratuito, e per poterne usufruire basta fornire al facilitatore alcuni dati necessari a fini statistici e per il monitoraggio a livello nazionale da parte del Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD).
Per prenotare un appuntamento è sufficiente:
- cliccare qui e seguire la procedura online
- oppure telefonare allo 0733 659911
Servizi
In ogni centro il cittadino potrà rivolgersi e affidarsi ad un “facilitatore digitale”, non un semplice assistente, ma un abilitatore in grado di:
- supportarlo nelle attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari, pagamenti online, etc.);
- sostenerlo nelle sue attività digitali (ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, etc.);
- avvicinare l’utente all’utilizzo degli strumenti digitali (PC, smartphone, navigazione Internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica, etc.);
- sensibilizzare rispetto ai temi della sicurezza informatica (rischi della rete e tutela dei dati personali);
- promuovere eventi e iniziative culturali digitali sul territorio;
- organizzare iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.
Il progetto “Bussola Digitale” è infatti promosso dal Governo e dalla Regione Marche, e finanziato da fondi PNRR afferenti alla Misura 1.7.2.
Altri articoli
Francescanesimo marchigiano e comunità locali: cultura e poteri a Sarnano tra i secoli XII e XV
In coincidenza con la chiusura della mostra “Nel Segno di Francesco”, venerdì 10 novembre, la Sala Consiliare del Municipio di Sarnano ospiterà il convegno “Francescanesimo marchigiano e comunità locali: cultura e poteri a Sarnano tra i secoli XII e XV”, promosso dall’Università di Macerata, dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’Université de Lorraine (Francia), e organizzato con la collaborazione del Centro Studi Sarnanesi.
Sarnano alla Fiera TTG Travel Experience a Rimini: «Presenza in crescita e tempi di permanenza più lunghi»
Dall’11 al 13 ottobre 2023 il Comune di Sarnano è stato presente con un desk all’interno dello stand della Regione Marche al TTG Travel Experience di Rimini, la fiera italiana di riferimento per la promozione del turismo in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana sul mercato nazionale e internazionale.
Itinerari d’autunno a Sarnano: i luoghi del foliage
L’autunno è la stagione del foliage, della nebbie suggestive, della luce calda che illumini i paesaggi, dei boschi silenziosi e profumati: ecco gli itinerari autunnali più belli nel territorio di Sarnano.

Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2023 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità