Scopri Sarnano con l’audioguida gratuita izi.TRAVEL:
scarica l’app sul tuo smartphone

Immagina di essere accompagnato da due sarnanesi incontrati per caso: lui esperto della storia, dell’arte e dell’architettura del paese, lei appassionata conoscitrice di tutte quelle piccole curiosità che raccontano l’anima del territorio.

Ecco, questa audioguida è fatta proprio così: un dialogo a due voci, pieno di ambientazioni sonore, immaginifici salti nel passato, conversazioni in sottofondo e storie inusuali. 

Come funziona?

 

1. Scarica l’app

2. Se vuoi seguire un itinerario puoi scegliere tra i due tour disponibili: quello breve da circa 1 ora e quello completo da 2 ore.
Altrimenti tocca l’icona a forma di dado sulla barra in basso e attiva la modalità “Passeggiata libera” che ti segnala soltanto i punti di interesse sulla mappa senza un ordine preciso.

3. Attiva il GPS del tuo smartphone, così l’app può mostrarti la tua posizione sulla mappa rispetto ai vari punti del percorso.

4. Se puoi usa gli auricolari perché le tracce audio sono registrate in 8D e arricchite di effetti tridimensionali che puoi percepire solo se usi le cuffie.

5. Tocca il pulsante “Avvia”: l’audioguida si attiva automaticamente ogni volta che raggiungi un punto di interesse, ma puoi sempre premere Play e Pausa a tuo piacimento.

6. Quando hai finito, se vuoi, lascia una recensione per valutare il tour: te ne saremo davvero grati

…e non dimenticare di condividere le foto del tuo giro sui social con l’hashtag #scoprisarnano

buona passeggiata!

 

 

Scarica l’app SU: 

Scarica izi.TRAVEL per Android
Scarica izi.TRAVEL per Iphone

CREDITS

L’audioguida è stata realizzata dal Comune di Sarnano.

Testi: Isabella Tomassucci, Stefano Sebastianelli
Regia audio: Lunastorta Produzioni
Mixaggio audio: Mattia Cingolani
Voci: Iacopo Cicconofri, Simona Ripari

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Cecchi, D. (1990), Aspetti di vita cittadina attraverso gli statuti dei comuni della valle del Fiastra, in La valle del Fiastra tra antichità e Medioevo, Atti del 23° Convegno di studi maceratesi, Abbadia di Fiastra (Tolentino), 14-15 novembre 1987, P. 475-504

Marzialetti, L. (2014), Il centro storico di Sarnano, Edizioni Simple

Paci, L., (1999), Gli Antichi Statuti di Sarnano, Comune di Sarnano

Pagnani, G. (1965), Problematica comunale: a proposito dell’origine del Comune di Sarnano, in Atti del convegno sarnanese di studi medievale (29 giugno 1965), Deputazione di Storia Patria per le Marche, serie VIII, vol IV, fasc. III

Pagnani, G. (1976), Il registro della spartizione dei beni tra i signori di Brunforte e i loro 300 vassalli sarnanesi rinvenuto a Firenze, in <<Studi Maceratesi>> X

Pagnani, G., Gentili, G., Bittarelli A. (1979), Santa Maria di Piazza Alta, Michelon

Pagnani, G., (1984), Lineamenti storici di Sarnano, Grafiche Martintype

Sebastianelli, S. (2014), Arcana. I segreti di Sarnano, Tamburini del Serafino

Pin It on Pinterest

X