Sibillini Park Enduro a Sarnano: scoprire il territorio in mountain bike

Sulle alture intorno a Sarnano, sui Monti Sibillini, si trova Sibillini Park Enduro, il bike park dedicato agli amanti dell’enduro: discese adrenaliniche si alternano tratti di pedalata per scoprire le bellezze della montagna da una prospettiva indimenticabile.

Che cos’è il bike enduro?

Derivato dall’enduro motociclistico, il bike enduro è una disciplina sempre più diffusa negli ultimi anni, insieme all’all mountain.

In senso lato, all mountain indica semplicemente la macro-disciplina che consiste nel girare la montagna in bicicletta alla scoperta dei sentieri più suggestivi.

La caratteristica principale dell’enduro, invece, sono le discese. Sibillini Park Enduro, infatti, prevede tratti di trasferimento in cui si pedala e tratti in discesa su percorsi prevalentemente sterrati, con passaggi stretti, tra rocce e guadi. I tratti in discesa sono chiamati prove speciali.

I percorsi di Sibillini Park Enduro

Sibillini Park Enduro si compone di 3 percorsi di diversa difficoltà e lunghezza per un totale di oltre 30 km su sentieri.

Tutti gli itinerari sono segnalati con frecce di bianche e azzurre che indicano il nome del percorso e la direzione da seguire.

Itinerario Rinoceronte

Si estende per 14,9 km nella zona tra Pizzo Meta, Passo del Lupo e Terro. Presenta un dislivello di circa 200 metri con 8,7 km di prove speciali.

Il fondo stradale è prevalentemente di terra e breccia e in alcuni tratti il sentiero è molto stretto e tecnico.

Itinerario Cinghiale

Si estende per 21,4 km nella zona tra Sassotetto, Maddalena, Pintura, Garulla e Croce di Bisio. Presenta un dislivello di circa 130 metri con circa 6 km di prove speciali.

Il fondo stradale è prevalentemente di terra e breccia e in alcuni tratti il sentiero prevede salti e passerelle artificiali.

Itinerario Talpa

Si estende per 14,3 km nella zona tra i Piani di Ragnolo e i Montioli. Presenta un dislivello di circa 200 metri e 5,8 km di prove speciali su fondo stradale prevalentemente di terra e breccia. È il percorso più panoramico in quanto attraversa vasti altipiani.

Praticare Bike Enduro sui Sibillini

Il periodo migliore per praticare Bike Enduro sui Sibillini va da fine aprile a ottobre quando i sentieri sono liberi dalla neve e facilmente percorribili.

Per questa disciplina è necessario utilizzare una montain bike ed è preferibile indossare abbigliamento largo e comodo, maglie a maniche lunghe, casco integrale gomitiere e ginocchiere.

È necessario un minimo di esperienza e di allenamento per affrontare con serenità i tratti in salita e buoni riflessi per godersi il brivido delle discese senza inconvenienti. Se siete alle prime armi, però, non preoccupatevi.

Promo

Pubblicato da Sibillini Park Enduro su Giovedì 5 aprile 2018

Contattate l’associazione Sibillini Park Enduro e prenotate un’escursione guidata: i consigli degli esperti vi permetteranno di godere appieno di questa entusiasmante esperienza.

Continua a navigare il sito per scoprire tutto ciò che puoi fare e visitare a Sarnano oppure dai un’occhiata agli articoli del blog.

Pin It on Pinterest

X