Volo libero

Volare in un cielo limpido
sopra una natura spettacolare.
Da noi puoi farlo.
Immaginate di osservare il mondo dal punto di vista di un’aquila reale: pendii, fiumi, colline, boschi, campi coltivati. Dall’alto le geometrie della natura si fanno così armoniose da cambiare la nostra abituale percezione del paesaggio.

Non serve salire in groppa a un’aquila per vivere un’esperienza simile, basta un volo in deltaplano o in parapendio. E non serve neanche essere piloti provetti, perché a Sarnano, oltre alle giuste correnti d’aria, c’è anche una Scuola di Volo: potete fare un breve giro in tandem con un istruttore o volare da un comprensorio all’altro se siete piloti esperti.

Insomma, Sarnano è il luogo perfetto per il vostro battesimo del cielo.

Osservare il mondo
come fanno le aquile.
Il sito di volo ideale
per principianti e piloti esperti.

Il sito di volo di Sarnano ha uno sviluppo di circa 40 km in direzione Nord-Sud e va dalla zona del Lago di Borgiano fino al Monte Vettore. La conformazione della catena montuosa crea numerosi punti di atterraggio adatti anche ai principianti e facilmente raggiungibili per il recupero.D’altro canto, la vicinanza di altri comprensori rende possibili voli su lunghe distanza per il piacere dei piloti più esperti.

La presenza di un’ampia zona pianeggiante che separa i Sibillini dal mare (distante circa 50 km) permette di interpretare le condizioni aereologiche e metereologiche con grande facilità, tanto che è possibile volare sia in estate che in inverno.

In estate, tra maggio e settembre, le giornate sono caratterizzate da correnti di ascendenza media, non particolarmente turbolente e distanziate tra di loro. Sui pendii si crea anche una leggera termodinamica che consente il soaring, cioè il volo di pendio.  Tra dicembre e marzo, invece, le condizioni sono naturalmente più deboli, ma, anche con la neve, è possibile trovare,  giornate che consentono il volo in termica. Nei mesi di ottobre, novembre, marzo e aprile, infine, si possono trovare condizioni intermedie, ma comunque favorevoli al volo.

A Sarnano è presente l’Aeroclub dei Sibillini, prima scuola di volo delle Marche e tra le prime fondate in Italia. L’Aeroclub organizza corsi di approccio al volo e e corsi di perfezionamento per deltaplano, parapendio e biposto, ma anche voli turistici da effettuare in tandem con l’istruttore. Il volo in tandem è un’esperienza alla portata di tutti: non servono competenze specifiche o capacità particolari e tutta l’attrezzatura tecnica necessaria viene fornita dalla scuola.

L’unica cosa che dovete portare con voi è… la voglia di volare.

logo Comune Sarnano
logo Borghi Più Belli d'Italia
Logo bandiera arancione Sarnano
Logo Bandiera Gialla
logo Noi Marche

Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.

SEGUICI SU

logo Comune Sarnano
logo Borghi Più Belli d'Italia
Logo bandiera arancione Sarnano
Logo Bandiera Gialla
logo Noi Marche

© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità