La salita della Costa: l’antico telefono senza fili di Sarnano

Via della Costa a SarnanoVia della Costa è uno dei luoghi più caratteristici del centro storico di Sarnano: una strada lunga e ripida che unisce Piazza Alta all’ultima cerchia muraria tagliando tutti i gironi di case e dividendo la parte del castrum più esposta a nord, da quella più temperata rivolta a sud ovest. In passato era tutta una scalinata, poi, con il comparire delle prime automobili, una parte venne trasformata in via carrabile.

Di questa strada, Lando Marzialetti scrive: “La Costa era una tramite per diffondere notizie. La Costa sa tutto, la Costa fa tutto.”

Marzialetti intendeva dire che la Costa era il tramite tra l’esterno e l’interno del paese, tra la parte bassa, più popolare, e la parte alta, dove si concentravano le attività istituzionali. Non a caso, gli anziani del paese, ancora oggi, dividono questa via in due parti: la Costa Bassa, quella che conserva la struttura a gradini, e la Costa Alta, che sale dalla chiesetta di Santa Chiara fino a Piazza Alta.

Se oggi la Costa è una via tranquilla e silenziosa, in passato era una delle più chiassose e affollate, perché su tutta la via si affacciavano case, botteghe e laboratori.

Riuscite ad immaginare gli artigiani che sistemano i banchetti fuori dalle botteghe e usano i gradini come espositori?
Vedete i gruppetti di signore che cuciono e mondano le verdure mentre scambiano qualche chiacchiera?
Se chiudete gli occhi potete sentire ancora il loro vociare e, se siete fortunati, vi arriverà alle orecchie qualche storia curiosa che è rimasta incastrata per secoli tra i mattoni.

È questo che intendeva Marzialetti quando scriveva che la Costa era una tramite per diffondere notizie: non c’era neanche bisogno di camminare, perché le informazioni salivano e scendevano come in un lungo gioco del telefono senza fili. 

Il problema era che, come sempre accade, passando di bocca in bocca le notizie di modificano fino a diventare semplici pettegolezzi. Il fenomeno aveva una tale portata che, in alcuni antichi statuti del maceratese, la Autorità comunali iniziarono a consentire le chiacchiere solo con i vicini più prossimi, cioè con gli abitanti della porta accanto. In pratica, in alcuni Comuni era proibito riferire notizie a chi abitasse due porte più in là del proprio uscio.

Scopri il centro storico con la nostra audioguida gratuita per smartphone.

Presentazione audioguida - venerdì 9 ottobre - Sarnano
Presentazione audioguida - venerdì 9 ottobre - Sarnano

Altri articoli

Fiori selvatici dei Monti Sibillini tra letteratura e mito

Fiori selvatici dei Monti Sibillini tra letteratura e mito

La fioritura dei Monti Sibillini è uno spettacolo per gli occhi, ma oltre ad essere belli da guardare i fiori selvatici ci raccontano storie affascinanti: scopri le curiosità più suggestive e vedi il calendario degli eventi.