31 maggio – 2 giugno, a Sarnano la festa del ciauscolo
,,Si spalma sul pane, è praticamente impossibile resistergli e non è la Nutella. Che cos’è? Il ciauscolo, naturalmente. Il salume morbido e gustoso tipico della tradizione norcina delle Marche. Nel 2009 il ciauscolo ha ricevuto il riconoscimento I.G.P. ed è uno dei prodotti tipici marchigiani più amati, tanto che dal 31 maggio al 2 giugno 2019, a Sarnano si terrà la Festa del ciauscolo e del salame spalmabile.
Ciabuscolo o ciauscolo?
Questo è il dilemma amletico che divide i marchigiani: si dice ciauscolo o ciabuscolo? In realtà, chi di salumi se ne intende davvero sostiene che i due termini non sono davvero sinonimi.
Il ciabuscolo, con la b, era un salame morbido preparato con i rimasugli delle carni al termine della lavorazione del maiale (in gergo “pista” o “salata”) proprio per festeggiare la fine di questo duro lavoro. Del resto, si sa, del maiale non si butta via niente! Da questa usanza deriva anche una delle ipotesi più accreditata sull’etimologia del nome (tuttora incerta): “ciabusculum”, potrebbe derivare da un diminutivo di “cibus”, e quindi significherebbe “piccolo pasto”, “spuntino”.
Il ciauscolo, invece, è l’erede di questa antica tradizione, ma di scarto non ha proprio nulla, anzi. Il ciauscolo si ottiene da tre parti nobili del maiale: pancetta, spalla, rifilature di prosciutto e di lonza. Queste vengono macinate finemente fino a ottenere un impasto morbido che viene aromatizzato con sale, pepe nero e aglio pestato, poi insaccato nel budello naturale e lasciato a stagionare per almeno 15 giorni. Una volta pronto il ciauscolo si conserva per diversi mesi senza perdere la sua morbidezza. È consigliabile, però, avvolgerlo in un panno di cotone per evitare che assorba gli odori dell’ambiente dov’è conservato.
La festa del ciauscolo a Sarnano
Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019 Sarnano ospiterà la Festa del ciauscolo e del salame spalmabile, organizzata da La Ricreazione srl, in collaborazione con Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e la Pro Loco di Sarnano.
Pensato come un’occasione di incontro tra produttori, stakeholders, consumatori finali, la Festa del ciauscolo prevede momenti di svago e intrattenimento, incontri formativi e divulgativi, presentazione di libri sulla tradizione locale e, naturalmente, degustazioni enogastronomiche e vendita di prodotti del territorio.
Per le vie del centro storico saranno allestite postazioni di street food e cucina tipica dove gustare tante specialità a base di ciauscolo, mentre i locali aderenti all’iniziativa proporranno sfiziosi Aperigusto.
In occasione di questa prima edizione della Festa del Ciauscolo, a Sarnano saranno presenti gli stand dei produttori Salumificio Bartolacci, Pettacci Salumi, Salumi Monterotti, Norcineria Alto Nera, Azienda Di Pietrantonio, Norcineria La Centrale del Gusto, Azienda Agricola Angeletti, Panini&Spritz Made in Marche, Norcineria Calabrò e Salumificio Bartocci, Salumificio Ciriaci (solo esposizione).
Il programma
Venerdì 31 maggio
Dalle ore 17
Percorso degustazione – Street Food
Ore 17 – Sala Consiliare del Municipio di Sarnano
Ciauscolo, salame spalmabile e produzioni di qualità nell’entroterra maceratese
Incontro a cura di Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo, la partecipazione di Comune di Sarnano, Unione Montana dei Monti Azzurri, Unimc, Pasta di Camerino, Mama – Marca Maceratese
Dalle ore 20 – Piazza Perfetti
Multiradio Special Event
dj set e diretta radiofonica
Sabato 1° giugno
Dalle ore 10.30
Percorso degustazione – Street Food
Ore 11.30 – Loggiato di Via Roma
I produttori si raccontano
Dalle ore 12 – Loggiato di Via Roma
Stand gastronomici con piatti tipici
Ore 16.30 – Loggiato di Via Roma
I produttori si raccontano
Ore 17 –Stand Giaconi Editore in Via Roma
Cibo&Parole
Laboratorio per bambini
Ore 21 – Piazza Perfetti
Saggio finale del progetto “Banda a Scuola”
A cura dell’Associazione Musicale Monti Azzurri e dell’Istituto Comprensivo di Sarnano
Dalle ore 22 – Piazza Perfetti
’70 – ’80 – ’90 selection by Claudio Valenti Dj
con le telecamere di Radio Studio 7 TV – Canale 611
Domenica 2 giugno
Diretta televisiva a cura di Radio Studio 7 TV – Canale 611
Dalle ore 10.30
Percorso degustazione – Street Food
Ore 11.30 – Loggiato di Via Roma
I produttori si raccontano
Dalle ore 12 – Loggiato di Via Roma
Stand gastronomici con piatti tipici
Dalle ore 12
Trainanà Trio
Musica Tradizionale Marchigiana
Ore 12
Arrivano le Vespe!
Ritrovo organizzato dal Vespa Club macerata
Ore 16 – Piazza Perfetti
Concerto delle “Verdi Note dell’Antoniano di Bologna”
Dirette da Stefano Nanni
Con la partecipazione del Mago Dream e di Nicole Marzaroli
Ore 11.30 – Loggiato di Via Roma
I produttori si raccontano
Dalle ore 19 – Piazza Perfetti
DJ Set
Tutti i giorni
Speciale aperigusto
Con menu e piatti tipici presso i locali aderenti (elenco più in basso)
Presentazione di libri – Stand Giaconi Editore in Via Roma
Il tripponario e Un anno da vergara di Deborah Iannacci, Il boccone di Nadia Acerbi, Nero Fondente di Chiara Emiliozzi, Il bosco delle lucciole di Barbara Cerquetti, Le scontafavole di Elena Belmontesi.
Sarnano is much more than a small town.
It’s a place of inner meaning.
FOLLOW US
WHAT TO SEE