758° anniversario del riconoscimento di Sarnano: inaugurato il gruppo scultoreo “Il Serafino di San Francesco”
Il 1° giugno 2023, nel 758° anniversario della fondazione del Comune di Sarnano, è stato inaugurato il gruppo scultoreo “Il Serafino di San Francesco”, commissionato dall’Amministrazione Comunale all’artista Fabrizio Savi. L’opera, installata in Piazza Alta, è composta da tre figure: San Francesco nell’atto di imprimere il sigillo, un uomo in cui ravvisiamo il signore di Brunforte, ultimo feudatario di questi territori, e un giovane sarnanese con lo sguardo pieno di ammirazione.
L’opera è un’omaggio alla tradizione che attribuisce l’ideazione del Serafino, lo stemma di Sarnano, al fondatore dell’Ordine Francescano.
Alla cerimonia, presieduta dal Sindaco Luca Piergentili e presentata dal giornalista Roberto Scorcella, hanno partecipato i Consiglieri Regionali Anna Menghi e Pierpaolo Borroni, e l’artista Fabrizio Savi.
La dott.ssa Maria Franca Ghiandoni Presidente del Centro Studi Sarnanesi, inoltre, ha presentato una serie di approfondimenti sul tema e una brochure divulgativa sull’argomento.
Sono intervenuti il prof. Antonio Montefusco dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Lord Nicholas Edward True studioso indipendente, Fra Fabio Furiasse Direttore dell’Archivio dei Cappuccini delle Marche e Fra Simone Giampieri Ministro Provinciale della Provincia Picena dei Frati Minori.
In seguito, presso la Sala Consiliare la Dott.ssa Costanza Lucchetti e dott.ssa Maela Carletti dell’Università di Macerata hanno illustrato alcuni manoscritti che saranno esposti alla mostra “Nel segno di Francesco” che si terrà il prossimo agosto.
Altri articoli
MArCHESTORIE 2024 a Sarnano: “Ogni Voce Conta”
MArCHESTORIE 2024 a Sarnano: "Ogni Voce Conta"Dal 14 al 15 settembre 2024 Sarnano aderisce al...
Festa dell’Assunta 15 agosto 2024
Home > Esperienze > FiorituraFesteggiamenti religiosi in mattinata e ore 18.15 processione...
Fiori selvatici dei Monti Sibillini tra letteratura e mito
La fioritura dei Monti Sibillini è uno spettacolo per gli occhi, ma oltre ad essere belli da guardare i fiori selvatici ci raccontano storie affascinanti: scopri le curiosità più suggestive e vedi il calendario degli eventi.
Sarnano is much more than a small town.
It’s a place of inner meaning.
FOLLOW US
WHAT TO SEE