758° anniversario del riconoscimento di Sarnano: inaugurato il gruppo scultoreo “Il Serafino di San Francesco”

Il Serafino di San Francesco - Inaugurazione gruppo scultoreo

Il 1° giugno 2023, nel 758° anniversario della fondazione del Comune di Sarnano, è stato inaugurato il gruppo scultoreo “Il Serafino di San Francesco”, commissionato dall’Amministrazione Comunale all’artista Fabrizio Savi. L’opera, installata in Piazza Alta, è composta da tre figure: San Francesco nell’atto di imprimere il sigillo, un uomo in cui ravvisiamo il signore di Brunforte, ultimo feudatario di questi territori, e un giovane sarnanese con lo sguardo pieno di ammirazione.

L’opera è un’omaggio alla tradizione che attribuisce l’ideazione del Serafino, lo stemma di Sarnano, al fondatore dell’Ordine Francescano.

Alla cerimonia, presieduta dal Sindaco Luca Piergentili e presentata dal giornalista Roberto Scorcella, hanno partecipato i Consiglieri Regionali Anna Menghi e Pierpaolo Borroni, e l’artista Fabrizio Savi.

La dott.ssa Maria Franca Ghiandoni Presidente del Centro Studi Sarnanesi, inoltre, ha presentato una serie di approfondimenti sul tema e una brochure divulgativa sull’argomento.
Sono intervenuti il prof. Antonio Montefusco dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Lord Nicholas Edward True studioso indipendente, Fra Fabio Furiasse Direttore dell’Archivio dei Cappuccini delle Marche e Fra Simone Giampieri Ministro Provinciale della Provincia Picena dei Frati Minori.

In seguito, presso la Sala Consiliare la Dott.ssa Costanza Lucchetti e dott.ssa Maela Carletti dell’Università di Macerata hanno illustrato alcuni manoscritti che saranno esposti alla mostra “Nel segno di Francesco” che si terrà il prossimo agosto.

Altri articoli

Tradizioni e usanze di Pasqua a Sarnano e dintorni

Tradizioni e usanze di Pasqua a Sarnano e dintorni

A Sarnano, come in molti altri luoghi nelle Marche, in Italia e non solo, la Pasqua è il periodo dell’anno in cui riti cristiani e tradizioni popolari si fondono in un connubio affascinante di simboli e rituali di ogni tipo, da quelli religiosi a quelli ludici e gastronomici.

Sarnano e il Cammino dei Cappuccini in onda su Geo

Sarnano e il Cammino dei Cappuccini in onda su Geo

Il 20 febbraio è andato in onda su Geo il servizio di Angela Serracchioli sulla tappa “Sarnano – Santuario della Madonna dell’Ambro” del Cammino dei Cappuccini: si parla dello stemma di Sarnano, del legame con il francescanesimo e del prezioso manoscritto “La leggenda dei Tre Compagni”, conservato nella nostra Biblioteca.

logo Comune Sarnano
logo Borghi Più Belli d'Italia
Logo bandiera arancione Sarnano
Logo Bandiera Gialla
logo Noi Marche

Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.

SEGUICI SU

logo Comune Sarnano
logo Borghi Più Belli d'Italia
Logo bandiera arancione Sarnano
Logo Bandiera Gialla
logo Noi Marche

© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità