Francescanesimo marchigiano e comunità locali: cultura e poteri a Sarnano tra i secoli XII e XV
In coincidenza con la chiusura della mostra “Nel Segno di Francesco”, venerdì 10 novembre, la Sala Consiliare del Municipio di Sarnano ospiterà il convegno “Francescanesimo marchigiano e comunità locali: cultura e poteri a Sarnano tra i secoli XII e XV”, organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’Università di Macerata in collaborazione con il Centro Studi Sarnanesi.
Si tratta di un’evento d’eccezione che vedrà la partecipazione di studiosi a livello nazionale ed europeo che esporranno i risultati delle proprie ricerche sulla materia.
Il programma del convegno
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori, previsti per le ore 9:00, il convegno proseguirà in un due sessioni.
La prima sessione, dalle 10 alle 12.30, sarà presieduta da Attilio Bartoli Langeli del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo e sarà dedicata agli interventi di:
- Roberto Lambertini (Università di Macerata)
Le Marche Laboratorio Francescano - Francesco Pirani (Università di Macerata)
Un sistema di relazioni composito: comunità, signorie rurali e pteri sovralocali - Stefano Degli Esposti (Archivio di Stato di Reggio Emilia)
Signori, comunità e poteri locali: i Brunforte e i comuni di castello - Maela Carletti (Università di Macerata)
Documenti per la storia dei frati Minori a Sarnano tra i secoli XIII e XIV: sentenze, pacificazioni, testamenti e un registro di entrate e uscite - Antonio Montefusco (Université de Lorraine)
Per la cultura letteraria francescana delle Marca
La seconda sessione, dalle 14.30 alle 17, sarà presieduta da Maria Teresa Dolso dell’Università di Padova e sarà dedicata agli interventi di:
- Costanza Luchetti (Università di Macerata)
Ad instancia Iannis de Marino ordinis Minorum: suggestioni dal fondo manoscritti della Biblioteca comunale di Sarnano e un’ipotesi di attribuzione - Monica Bocchetta (Università di Macerata)
Hic liber est: Gli incunaboli del convento francescano di Sarnano oggi alla Biblioteca comunale - Elisa Bovi (Pontificia Università Anonianum)
La leggenda dei tre compagni nel manoscritto di Sarnano MANOS.D.8 (già E 60) - Fabio Furiasse (Archivio dei Cappuccini delle Marche)
La leggenda dei tre compagni nella tradizione francescana - Eleonora Lombardo (Università di Padova)
Bindo Scremi da Siena OMin e i sermoni domenicali e de sanctis e del manoscritto MANOS.D.19 (già E 70) e della Biblioteca Comunale di Sarnano
È prevista l’attribuzione di un CFU per gli studenti e le studentesse UniMC dei corsi L-10, LM-14-15 e LM-84 (per informazioni maela,carletti@unimc.it oppure cstudisarnanesi@gmail.com).
Per concludere, alle ore 18 di venerdì 10 novembre, si terrà una visita guidata a ingresso libero alla mostra Nel segno di Francesco. All’ombra del Serafino tra documenti e libri della Sarnano Francescana, presso i locali della Pinacoteca comunale di Sarnano.
Lo spettacolo
In occasione del convegno, giovedì 9 novembre alle 21.30 nella Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta, verrà replicato lo spettacolo teatrale Rinaldo il Grande il testamento, scritto da Stefano Monti e Stefano Sebastianelli e prodotto da APS Circolo di Piazza Alta.
Lo spettacolo è ispirato al testamento di Rinaldo di Brunforte che, nella seconda metà del Duecento, è uno degli uomini più potenti della Marca. Sulla scena vedremo questo straordinario personaggio mentre si prepara a dettare le sue ultime volontà, riconoscendo al Comune di Sarnano la sua autonomia: vedremo un uomo che viaggia tra i suoi pensieri accalcati e confusi, graffianti e conciliatori, cercando di ricostruire i frammenti della sua vita per metterli in ordine. Le sue riflessioni, i suoi ricordi, le sue delusioni sono rappresentati da un coro di maschere che si esprime attraverso le parole del suo poetico testamento mescolate alla musica dei Radiohead e ai versi di Shakespeare. Perché Rinaldo, in fondo, è un personaggio Shakespeariano: tragico, sconfitto dalla storia ma non vinto né piegato, un uomo che cerca di trovare un senso al suo percorso mentre il sole tramonta sul suo mondo.
Lo spettacolo è a ingresso libero.
Altri articoli
MArCHESTORIE 2024 a Sarnano: “Ogni Voce Conta”
MArCHESTORIE 2024 a Sarnano: "Ogni Voce Conta"Dal 14 al 15 settembre 2024 Sarnano aderisce al...
Festa dell’Assunta 15 agosto 2024
Home > Esperienze > FiorituraFesteggiamenti religiosi in mattinata e ore 18.15 processione...
La fioritura sui Piani di Ragnolo: escursioni e concorso fotografico
Da metà maggio ai primi di giugno ammira la fioritura spontanea sui Piani di Ragnòlo a Sarnano: una meraviglia naturale da contemplare e fotografare partecipando alle escursioni e al concorso fotografico “Sassotetto in fiore”.
Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità