Giovanni Scagnoli: dalla 58^ Biennale di Venezia a Sarnano

Sabato 13 settembre alle ore 18 presso la Sala Consiliare, l’artista sarnanese di fama internazionale Giovanni Scagnoli, presenterà la sua opera “Barefoot”, esposta fino al 24 novembre nel Padiglione del Grenada della 58° Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

A introdurre l’opera e l’artista saranno la Prof.ssa Paola Ballesi e la Prof.ssa Loretta Fabrizi

“Barefoot” è un invito ad aprire gli occhi sul mondo e a focalizzarsi sui suoi elementi indispensabili ma soprattutto sulle componenti fragili, a rischio, come quelle che caratterizzano l’arcipelago delle Antille, piccolo paradiso terrestre, perla dell’America centrale caraibica che reclama un’esigenza di cura e rispetto.

Dai Caraibi alla luna di Venezia fino a Sarnano, quello di Scagnoli è un viaggio sulle ali dell’arte alla ricerca dell’ancestrale rapporto tra uomo e natura.

L’evento è organizzato dall’Associazione Il Circolo di Piazza Alta in collaborazione con l’Università del Tempo Libero di Sarnano.

L’ingresso è gratuito.

Giovanni Scagnoli dalla 58^ Biennale di Venezia a Sarnano

Chi è Giovanni Scagnoli

Nato nel 1953 a Sarnano, dove attualmente vive e lavora, si forma presso l’Accademia di Macerata e consegue il diploma di Pittura sotto la supervisione del maestro Remo Brindisi.
Divenuto docente, a partire dal 1981 tiene corsi di Anatomia Artistica, Disegno, Elementi di morfologia e Dinamiche della forma. Successivamente ottiene la nomina a titolare della cattedra di Scuola libera del nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Pittore, scultore, installatore e incisore Scagnoli esordisce a partire dagli anni Settanta distinguendosi per l’intrinseca capacità di rinnovamento e trasformazione costante. A seguito del grande successo di pubblico e di critica, molteplici suoi lavori sono confluiti entro importanti collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.

Per approfondire visitate il sito personale dell’artista www.giovanniscagnoli.it

Consultate il calendario degli eventi 2019 per scoprire cos’altro è in programma a Sarnano.

Pin It on Pinterest