Scambio culturale: vuoi ospitare uno dei 100 ragazzi che saranno a Sarnano dal 21 al 28 ottobre?
Dal 21 al 28 ottobre, i 100 ragazzi del cast del musical Viva la gente saranno a Sarnano per uno scambio culturale.
Si tratta di ragazzi tra i 18 e i 29 anni, provenienti da tutto il mondo, che stanno vivendo un anno sabbatico all’insegna dell’arte e della multiculturalità, portando in tournée lo spettacolo Viva la gente. Il progetto ha coinvolto moltissime città in diversi Paesi. Averli in una cittadina piccola come Sarnano, però, sarà un onore: questa bellissima opportunità, infatti, è resa possibile dalla nostra amicizia con la Fondazione Andrea Bocelli, che dopo la ricostruzione della scuola Giacomo Leopardi continua a stare al nostro fianco.
E ora la cosa più importante: abbiamo bisogno di famiglie disponibili a ospitare uno o più ragazzi del cast.
Possiamo assicurarvi che sarà un’esperienza meravigliosa: un’occasione imperdibile di partecipare a uno scambio culturale, entrare in contatto con persone nuove provenienti da Paesi diversi senza muoversi da casa.
Interessati? Ecco qualche dettagli in più.
Qual è il periodo dello scambio?
I ragazzi saranno a Sarnano da lunedì 21 ottobre a lunedì 28 ottobre.
Quanti ragazzi devo ospitare?
Anche uno soltanto, siete voi a decidere quanti ospitarne.
Cosa devo offrire?
Un posto per dormire, qualche passaggio in macchina su brevi distanze, i pasti in particolare colazione e cena, considerando che in alcune giornate i ragazzi saranno impegnati in varie attività. Più in basso trovate una prima bozza del programma per avere un’idea dell’impegno richiesto.
Chi sono questi ragazzi?
Sono giovani tra i 18 e i 29 anni, membri del cast del musical Viva La Gente. Sono ragazzi abituati a viaggiare e a vivere esperienze di scambio culturale come questa: il progetto, infatti, dura un anno e li sta facendo viaggiare in giro per il mondo.
Chi mi verrà assegnato?
Gli accoppiamenti verranno valutati dai coordinatori del progetto insieme a dei referenti locali per riuscire a combinare al meglio ragazzi e famiglie ospitanti in base alle loro caratteristiche.
È necessario sapere l’inglese?
No, i ragazzi sono abituati a viaggiare in tanti Paesi diversi e sicuramente troverete un modo di comunicare. Naturalmente, se qualcuno in famiglia mastica un po’ di inglese sarà tutto più facile.
Chi sono gli organizzatori?
L’iniziativa è gestita da Up With People un’organizzazione internazionale che attraverso la musica e l’azione, permette ai giovani di diventare agenti positivi del cambiamento per un mondo più speranzoso, fiducioso e pacifico.
Quindi c’è anche uno spettacolo?
Sì, sabato 26 ottobre i ragazzi metteranno in scena il musical Viva la Gente al Palasport di Sarnano: uno spettacolo allegro, autentico e sottolinea i legami che uniscono i giovani provenienti da tutto il mondo.
Lo spettacolo è a ingresso libero, a offerta.
Mi interessa, voglio saperne di più. Che devo fare?
Grande! Per dare la disponibilità ad ospitare o avere maggiori informazioni bisogna contattare il referente Federico Dari al numero 340 947 6365.
L’Amministrazione Comunale ringrazia di cuore tutto i cittadini che daranno la loro disponibilità ad ospitare e tutti coloro, cittadini e Associazioni, che contribuiranno a rendere speciale questa meravigliosa opportunità di scambio culturale.
Programma di massima
Il programma verrà nei dettagli dopo il 19 settembre.
Lunedì 21 ottobre
Accoglienza, saluti e sistemazione nelle famiglie
Cena in famiglia
Martedì 22 ottobre
I ragazzi svolgeranno attività didattiche nelle scuole di Muccia e Camerino, due Comuni che come Sarnano sono stati interessati dalle opere di ricostruzione messe in atto dalla Fondazione Andrea Bocelli.
Colazione e cena in famiglia
Mercoledì 23 ottobre
I ragazzi si dedicheranno ad attività didattiche per le scuole di Sarnano.
Colazione e cena in famiglia
Giovedì 24 ottobre
Al mattino: spettacolo riservato agli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Sarnano
Nel pomeriggio festa organizzata da 62028 Movimento Giovanile Sarnano
Colazione e cena in famiglia
Venerdì 25 ottobre
I ragazzi saranno impegnati in altre attività social a Sarnano.
Colazione e cena in famiglia
Sabato 26 ottobre
I ragazzi saranno impegnati tutto il giorno con le prove, alle famiglie è richiesto di preparare loro soltanto la colazione
In serata si terrà lo spettacolo aperto al pubblico al Palasport: ingresso libero a offerta.
Domenica 27 ottobre
L’ultimo giorno si trascorre in famiglia: siete liberi di decidere il vostro programma insieme ai ragazzi che ospitate, l’importante è passare una bella giornata insieme.
Lunedì 28 ottobre
Saluti e partenza
Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità