Scambio culturale: vuoi ospitare uno dei 100 ragazzi che saranno a Sarnano dal 21 al 28 ottobre?

Dal 21 al 28 ottobre, i 100 ragazzi del cast del musical Viva la gente saranno a Sarnano per uno scambio culturale.

Si tratta di ragazzi tra i 18 e i 29 anni, provenienti da tutto il mondo, che stanno vivendo un anno sabbatico all’insegna dell’arte e della multiculturalità, portando in tournée lo spettacolo Viva la gente. Il progetto ha coinvolto moltissime città in diversi Paesi. Averli in una cittadina piccola come Sarnano, però, sarà un onore: questa bellissima opportunità, infatti, è resa possibile dalla nostra amicizia con la Fondazione Andrea Bocelli, che dopo la ricostruzione della scuola Giacomo Leopardi continua a stare al nostro fianco.

E ora la cosa più importante: abbiamo bisogno di famiglie disponibili a ospitare uno o più ragazzi del cast.

Possiamo assicurarvi che sarà un’esperienza meravigliosa: un’occasione imperdibile di partecipare a uno scambio culturale, entrare in contatto con persone nuove provenienti da Paesi diversi senza muoversi da casa.

Interessati? Ecco qualche dettagli in più.

Qual è il periodo dello scambio?

I ragazzi saranno a Sarnano da lunedì 21 ottobre a lunedì 28 ottobre.

Quanti ragazzi devo ospitare?

Anche uno soltanto, siete voi a decidere quanti ospitarne.

Cosa devo offrire?

Un posto per dormire, qualche passaggio in macchina su brevi distanze, i pasti in particolare colazione e cena, considerando che in alcune giornate i ragazzi saranno impegnati in varie attività. Più in basso trovate una prima bozza del programma per avere un’idea dell’impegno richiesto.

Chi sono questi ragazzi?

Sono giovani tra i 18 e i 29 anni, membri del cast del musical Viva La Gente. Sono ragazzi abituati a viaggiare e a vivere esperienze di scambio culturale come questa: il progetto, infatti, dura un anno e li sta facendo viaggiare in giro per il mondo.

Chi mi verrà assegnato?

Gli accoppiamenti verranno valutati dai coordinatori del progetto insieme a dei referenti locali per riuscire a combinare al meglio ragazzi e famiglie ospitanti in base alle loro caratteristiche.

È necessario sapere l’inglese?

No, i ragazzi sono abituati a viaggiare in tanti Paesi diversi e sicuramente troverete un modo di comunicare. Naturalmente, se qualcuno in famiglia mastica un po’ di inglese sarà tutto più facile.

Chi sono gli organizzatori?

L’iniziativa è gestita da Up With People un’organizzazione internazionale che attraverso la musica e l’azione, permette ai giovani di diventare agenti positivi del cambiamento per un mondo più speranzoso, fiducioso e pacifico.

Quindi c’è anche uno spettacolo?

Sì, venerdì 25 e sabato 26 ottobre i ragazzi metteranno in scena il musical Viva la Gente al Palasport di Sarnano: uno spettacolo allegro, autentico e sottolinea i legami che uniscono i giovani provenienti da tutto il mondo.

Mi interessa, voglio saperne di più. Che devo fare?

Grande! Per dare la disponibilità ad ospitare o avere maggiori informazioni bisogna contattare il Comune di Sarnano, telefonando al 0733 659911. La responsabile è la dott.ssa Sara Tiburzi.

L’Amministrazione Comunale ringrazia di cuore tutto i cittadini che daranno la loro disponibilità ad ospitare e tutti coloro, cittadini e Associazioni, che contribuiranno a rendere speciale questa meravigliosa opportunità di scambio culturale.

Programma di massima

 

Il programma verrà nei dettagli dopo il 19 settembre.

Lunedì 21 ottobre

Accoglienza, saluti e sistemazione nelle famiglie

Cena in famiglia

Martedì 22 ottobre

I ragazzi si dedicheranno ad attività sociali di pubblica utilità

Colazione e cena in famiglia

Mercoledì 23 ottobre

I ragazzi andranno in visita a Muccia e Camerino, due Comuni che come Sarnano sono stati interessati dalle opere di ricostruzione messe in atto dalla Fondazione Andrea Bocelli

Colazione e cena in famiglia

Giovedì 24 ottobre

Spettacolo riservato agli alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Sarnano

Colazione e cena in famiglia

Festa serale organizzata da 62028 Movimento Giovanile Sarnano

Venerdì 25 e Sabato 26 ottobre

I ragazzi saranno impegnati tutto il giorno con le prove, alle famiglie è richiesto di preparare loro soltanto la colazione

In serata si terrà lo spettacolo aperto al pubblico al Palasport

Domenica 27 ottobre

L’ultimo giorno si trascorre in famiglia: siete liberi di decidere il vostro programma insieme ai ragazzi che ospitate, l’importante è passare una bella giornata insieme.

Lunedì 28 ottobre

Saluti e partenza

Pin It on Pinterest