Weekend Ecologico: ripuliamo il Tennacola insieme
Negli ultimi due anni l’Amministrazione Comunale di Sarnano ha messo in atto numerosi interventi per valorizzare il corso del torrente Tennacola, in particolare attraverso la Via delle Cascate Perdute, oggi l’itinerario più frequentato nel territorio del Comune di Sarnano.
Che ne diresti di contribuire anche tu a migliorare questo nostro patrimonio naturale tanto apprezzato dai turisti e dai locali?
Se hai dimestichezza con attrezzi da giardinaggio e/o con i mezzi agricoli, partecipa al weekend ecologico e di sostenibilità organizzato dal Comune di Sarnano.
Quando?
Sabato 23 e domenica 24 ottobre.
In caso di maltempo, l’attività sarà rimandata a sabato 13 e domenica 14 novembre.
Dove?
Nel tratto centrale del Tennacola, dalla Cascata De Lu Vagnatò alle Cascatelle.
Perché?
Per ripulire l’alveo del torrente e le zone limitrofe al fine renderle più fruibili al godimento turistico-naturalistico.
Cosa faremo?
Il tratto oggetto dell’intervento sarà diviso per aree e tipologie di lavoro. I partecipanti, raggruppati in dieci squadre guidate da un caposquadra, si occuperanno di tagliare rovi e rami di alberi caduti, ripulire il letto del fiume dai rifiuti e da altri “residui antropici”.
Per tutti i partecipanti è previsto un servizio ristoro con acqua e pranzo al sacco.
Di cosa abbiamo bisogno?
Abbiamo già a disposizione una macchina operatrice con attrezzatura per trinciare i rovi e gli arbusti infestanti, ma auspichiamo che i partecipanti mettano a disposizione anche attrezzi personali come motosega e tagliarami.
Inoltre, servirà un mezzo agricolo per accumulare il materiale di risulta su un terreno nei pressi del torrente, già messo gentilmente a disposizione dal proprietario.
Come partecipare?
Presentati sabato 23 ottobre dalle ore 9 presso la Cascata de lu Vagnatò.
Se metterai a disposizione motosega, forbici e altra attrezzatura ti sarà chiesto di firmare una liberatoria al fine di esentare l’organizzazione da qualunque responsabilità nell’uso di tali dispositivi.
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a:
- ufficiodipiano@comune.sarnano.mc.it
- 335 616 0700 (Arch. Ermanno Dell’Agnolo)

Altri articoli
Sarnano: una tappa del Cammino dei Cappuccini
Le origini di Sarnano sono profondamente legate allo sviluppo del francescanesimo nelle Marche e ce ne danno testimonianza anche i diversi cammini francescani che attraversano il nostro comune: tra questi il Cammino dei Cappuccini, il Cammino Francescano della Marca e l’itinerario della Custodia Fermana.
Rappresentanti e produttori di Sarnano al Castello Sforzesco di Milano per Exploring Bandiere Arancioni
Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 i rappresentanti del Comune di Sarnano insieme ad alcuni produttori di prodotti tipici sarnanesi sono stati al Castello Sforzesco di Milano per Exploring Bandiere Arancioni la grande festa del Touring Club Italiano che riunisce i borghi Bandiera Arancione di tutta Italia per raccontare al pubblico bellezze, curiosità e le diverse sfumature dell’entroterra italiano.
La fioritura sui Piani di Ragnolo: escursioni e concorso fotografico
Da metà maggio ai primi di giugno ammira la fioritura spontanea sui Piani di Ragnòlo a Sarnano: una meraviglia naturale da contemplare e fotografare partecipando alle escursioni e al concorso fotografico “Sassotetto in fiore”.

Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2022 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci