Weekend Ecologico: ripuliamo il Tennacola insieme

Negli ultimi due anni l’Amministrazione Comunale di Sarnano ha messo in atto numerosi interventi per valorizzare il corso del torrente Tennacola, in particolare attraverso la Via delle Cascate Perdute, oggi l’itinerario più frequentato nel territorio del Comune di Sarnano.

Che ne diresti di contribuire anche tu a migliorare questo nostro patrimonio naturale tanto apprezzato dai turisti e dai locali?

Se hai dimestichezza con attrezzi da giardinaggio e/o con i mezzi agricoli, partecipa al weekend ecologico e di sostenibilità organizzato dal Comune di Sarnano.

Quando?

Sabato 23 e domenica 24 ottobre.
In caso di maltempo, l’attività sarà rimandata a sabato 13 e domenica 14 novembre.

Dove?

Nel tratto centrale del Tennacola, dalla Cascata De Lu Vagnatò alle Cascatelle.

Perché?

Per ripulire l’alveo del torrente e le zone limitrofe al fine renderle più fruibili al godimento turistico-naturalistico.

Cosa faremo?

Il tratto oggetto dell’intervento sarà diviso per aree e tipologie di lavoro. I partecipanti, raggruppati in dieci squadre guidate da un caposquadra, si occuperanno di tagliare rovi e rami di alberi caduti, ripulire il letto del fiume dai rifiuti e da altri “residui antropici”.

Per tutti i partecipanti è previsto un servizio ristoro con acqua e pranzo al sacco.

Di cosa abbiamo bisogno?

Abbiamo già a disposizione una macchina operatrice con attrezzatura per trinciare i rovi e gli arbusti infestanti, ma auspichiamo che i partecipanti mettano a disposizione anche attrezzi personali come motosega e tagliarami.

Inoltre, servirà un mezzo agricolo per accumulare il materiale di risulta su un terreno nei pressi del torrente, già messo gentilmente a disposizione dal proprietario.

Come partecipare?

Presentati sabato 23 ottobre dalle ore 9 presso la Cascata de lu Vagnatò.

Se metterai a disposizione motosega, forbici e altra attrezzatura ti sarà chiesto di firmare una liberatoria al fine di esentare l’organizzazione da qualunque responsabilità nell’uso di tali dispositivi.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a:

 

Cascatelle dei Romani - Via delle Cascate Perdute di Sarnano

Altri articoli

Tradizioni e usanze di Pasqua a Sarnano e dintorni

Tradizioni e usanze di Pasqua a Sarnano e dintorni

A Sarnano, come in molti altri luoghi nelle Marche, in Italia e non solo, la Pasqua è il periodo dell’anno in cui riti cristiani e tradizioni popolari si fondono in un connubio affascinante di simboli e rituali di ogni tipo, da quelli religiosi a quelli ludici e gastronomici.

Sarnano e il Cammino dei Cappuccini in onda su Geo

Sarnano e il Cammino dei Cappuccini in onda su Geo

Il 20 febbraio è andato in onda su Geo il servizio di Angela Serracchioli sulla tappa “Sarnano – Santuario della Madonna dell’Ambro” del Cammino dei Cappuccini: si parla dello stemma di Sarnano, del legame con il francescanesimo e del prezioso manoscritto “La leggenda dei Tre Compagni”, conservato nella nostra Biblioteca.

logo Comune Sarnano
logo Borghi Più Belli d'Italia
Logo bandiera arancione Sarnano
Logo Bandiera Gialla
logo Noi Marche

Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.

SEGUICI SU

logo Comune Sarnano
logo Borghi Più Belli d'Italia
Logo bandiera arancione Sarnano
Logo Bandiera Gialla
logo Noi Marche

© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità