L’Arte di Vedere: videoguida semiseria alla Pinacoteca di Sarnano

Questa pandemia ci ha portato a guardare tutto con occhi nuovi: in questo strano tempo sospeso creato coronavirus, iniziamo a far caso a tutto quello che prima passava inosservato.

Insomma, abbiamo iniziato a guardare il mondo diversamente e abbiamo scoperto che ogni dettaglio della nostra vita, dal lavarsi le mani all’uscire di casa, è importantissimo a far funzionare quadro d’insieme, come per le opere d’arte.

Ecco, come nasce “L’Arte di Vedere– Videoguida semiseria”, brevi video per realizzati dall’Associazione Il Circolo di Piazza Alta per promuovere il patrimonio artistico della Pinacoteca di Sarnano, ora chiusa, come tutti i musei.

Non si tratta di una visita virtuale, né di una presentazione digitale delle opere, ma di un racconto semiserio che mette in luce particolari minori dei quadri per collegarli ad aspetti della vita sociale del passato che mostrano un qualche legame con la situazione attuale, perché in fondo, mutatis mutandis, l’uomo ha sempre a che fare con gli stessi guai.

Lo spunto per i contenuti viene dagli Antichi Statuti di Sarnano, una raccolta di norme, usi e costumi risalente al Cinquecento, da cui Il Circolo di Piazza Alta aveva già tratto una mostra allestita lo scorso dicembre, a cura di Stefano Sebastianelli.

I video sono stati realizzati utilizzando solo alcune immagini d’archivio e delle tracce audio, registrate dagli attori, ognuno a casa propria.

Vuoi approfondire?

Sfoglia la guida digitale della Pinacoteca di Sarnano.

 

Altri articoli

Itinerari d’autunno a Sarnano: i luoghi del foliage

Itinerari d’autunno a Sarnano: i luoghi del foliage

L’autunno è la stagione del foliage, della nebbie suggestive, della luce calda che illumini i paesaggi, dei boschi silenziosi e profumati: ecco gli itinerari autunnali più belli nel territorio di Sarnano.

Pin It on Pinterest

X