Sarnano in Botte II Edizione 2019: la festa del vino novello e del vino nuovo
Il profumo del vino nuovo riempie già le cantine e nel weekend del 9 e 10 novembre inonderà i vicoli del centro storico di Sarnano, che si prepara per la seconda edizione di “Sarnano in Botte”, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Pro Sarnano.
Per tutto il weekend il centro storico sarà animato da spettacoli, mercatini, stand gastronomici e cantine dove sarà possibile degustare e assaggiare prodotti enologici locali.
Programma
SABATO 9 NOVEMBRE
ORE 16
Inaugurazione
Le cantine resteranno aperte fino alle 22
ORE 18 – 20
Tour con sommelier di tutte le cantine
con assaggio di vino e aperitivo (costo 5 € a persona)
DJ Set con Alex G.
DOMENICA 10 NOVEMBRE
ORE 10 – 20
Cantine aperte
con musica popolare
ORE 12 – 13 e 18 – 20
Tour con sommelier di tutte le cantine
con assaggio di vino e aperitivo (costo 5 € a persona)

La differenza tra vino novello e vino nuovo
Potrebbero sembrare sinonimi ma non lo sono.
Il vino nuovo non è altro che il vino “fresco”, frutto dell’ultima vendemmia. Quest’ultimo è un vino giovanissimo, molto profumato, ma ancora un po’ grezzo.
Il vino novello, invece, è il prodotto di una tecnica enologica particolare: la macerazione carbonica. Questo processo, che non prevede la pigiatura delle uve, porta alla degradazione dell’acido malico, responsabile della freschezza e della “durata” del vino: il vino novello, infatti, è facile da bere e leggermente tannico, ma non è predisposto all’invecchiamento. La macerazione carbonica, inoltre, favorisce la formazione di sostanze profumate e la migrazione dei pigmenti dalla buccia alla polpa, creando così un vino dai colori intensi, caratterizzato da aromi secondari, con una prevalenza di sentori fruttati.
A quali cibi si abbina il vino novello?
Per tradizione il vino novello si consuma con le caldarroste ed è ottimo abbinato ai piatti a base di pasta, alla carne alla griglia, ai formaggi freschi e ai salumi poco stagionati.
Vi è già venuto un certo languorino? Date un’occhiata ai menu a tema proposti dai ristoranti sarnanesi che hanno aderito all’evento.
Menu a tema e locali convenzionati
Altri articoli
Il Serafino di San Francesco: inaugurazione del gruppo scultoreo
Giovedì 1° giugno alle ore 10.30 in Piazza Alta si inaugura il gruppo scultoreo che celebra la tradizione secondo cui San Francesco abbia impresso con il suo cordone lo stemma di Sarnano, il Serafino.
Sarnano: una tappa del Cammino dei Cappuccini
Le origini di Sarnano sono profondamente legate allo sviluppo del francescanesimo nelle Marche e ce ne danno testimonianza anche i diversi cammini francescani che attraversano il nostro comune: tra questi il Cammino dei Cappuccini, il Cammino Francescano della Marca e l’itinerario della Custodia Fermana.
Rappresentanti e produttori di Sarnano al Castello Sforzesco di Milano per Exploring Bandiere Arancioni
Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 i rappresentanti del Comune di Sarnano insieme ad alcuni produttori di prodotti tipici sarnanesi sono stati al Castello Sforzesco di Milano per Exploring Bandiere Arancioni la grande festa del Touring Club Italiano che riunisce i borghi Bandiera Arancione di tutta Italia per raccontare al pubblico bellezze, curiosità e le diverse sfumature dell’entroterra italiano.

Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2022 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci