Trofeo Scarfiotti 2018: novità e informazioni utili per godersi la gara da Sarnano a Sassotetto

Sommario

La gara e i campioni
La novità: il simulatore di Formula 1
Il programma 2018
Informazioni utili per assistere alla gara
Dove dormire
Sito web e contatti

 

Sabato 4 e domenica 5 agosto la strada da Sarnano a Sassotetto è di nuovo protagonista di una gara di rilevanza nazionale, questa volta automobilistica: il Trofeo Lodovico Scarfiotti, un appuntamento giunto ormai alla sua 28^ edizione per il Campionato Italiano Velocità Montagna e all’11^ edizione per il Campionato Italiano Auto Storiche.

 

La gara e i campioni

Il trofeo è dedicato al grande pilota Lodovico Scarfiotti, nipote di Giovanni Agnelli e vincitore di due titoli europei della montagna, scomparso in un incidente in Germania esattamente cinquant’anni fa.

Plurivincitori del Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto sono il compianto pilota asso pistoiese Mauro Nesti con le sue nove vittorie dal 1973 al 1991 nella categoria auto moderne e l’abruzzese Stefano di Fulvio con tre successi tra le auto storiche.

I record, invece, appartengono al fiorentino Simone Faggioli con 3’42”97 stabilito lo scorso anno nella categoria delle auto moderne e allo stesso Stefano Di Fulvio con 4’19”26 stabilito nel 2013 nella categoria auto storiche.

L’Albo d’Oro della manifestazione è consultabile qui.

Il percorso di gara, costituito dagli spettacolari tornanti che si arrampicano sui Monti Sibillini, è molto apprezzato per le sue caratteristiche sia dai piloti che dagli spettatori: è lungo 8877 metri e sale dalla località Sant’Eusebio, appena fuori dal centro abitato di Sarnano, fino a Fonte Lardina, una zona a 1300 metri d’altitudine, poco prima della sommità del Monte Sassotetto.

I paddock, invece, saranno allestiti nel centro di Sarnano, alcuni in Piazza della Libertà, altri al parcheggio Bozzoni (sede anche delle verifiche tecniche) e altri ancora in Via Benedetto Costa. Fin dalla giornata di venerdì, quando si effettueranno le verifiche pre-gara, i team ed i piloti con le loro vetture si potranno ammirare ed avvicinare in queste aree paddock dove saranno intensi i preparativi per le prove e la gara.

 

La novità: il simulatore di Formula 1

Grazie alla collaborazione con l’azienda Cirix di Gianluca Di Iorio, quest’anno potrete anche sperimentare in prima persona l’emozione di pilotare una macchina da corsa in tutta sicurezza: in una delle hospitality in Piazza della Libertà, infatti, sarà predisposto un simulatore di guida Formula 1.

 

Il programma 2018

Anche quest’anno il Trofeo Scarfiotti si articola in due gare distinte, in un fine settimana che solo a Sarnano nel calendario nazionale prevede due appuntamenti di validità tricolore:

  • Il Campionato Italiano Velocità Montagna, riservato alle auto moderne con la gara 28° Trofeo Lodovico Scarfiotti;
  • Il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, riservato alle vetture d’epoca, con la gara 11° Trofeo Storico L. Scarfiotti.

PROGRAMMA GARA AUTO MODERNE
8° Memorial “Giovanni Battistelli”

Lunedì 30 Luglio
ore 24:00 -Chiusura iscrizioni

Venerdì 3 Agosto
ore 15:00-19:30 – Verifiche sportive (Palazzo Comunale Sarnano)
ore 15:30-20:00 – Verifiche tecniche (Parcheggio Bozzoni Sarnano)

Sabato 4 Agosto
dalle ore 9:00 – Inizio prove ufficiali

Domenica 5 Agosto
ore 12:00 – Partenza gara su salita unica
ore 15:30 circa – Premiazioni (Piazza Perfetti Sarnano, in caso di maltempo al Centro Congressi)

 

PROGRAMMA GARA AUTO STORICHE

Lunedì 30 Luglio
ore 24:00 – Chiusura iscrizioni

Venerdì 3 Agosto
ore 17:00-19:30 – Verifiche sportive (Palazzo Comunale Sarnano)
ore 17:15-20:00 – Verifiche tecniche (Parcheggio Bozzoni Sarnano)

Sabato 4 Agosto
ore 7:00-10:30 – Verifiche sportive (Palazzo Comunale Sarnano)
ore 7:45-11:00 – Verifiche tecniche (parcheggio Bozzoni Sarnano)

Sabato 4 Agosto
ore 14:30 – Inizio prove ufficiali

Domenica 5 Agosto
ore 9:30 – Partenza della Gara
ore 13:00 – Premiazioni (Piazza Perfetti Sarnano, in caso di maltempo al Centro Congressi)

Informazioni utili

Assistere alla cronoscalata automobilistica Sarnano – Sassotetto è un’esperienza ben diversa da una normale corsa automobilistica: il contesto naturale in cui si svolge la gara e le peculiarità del percorso rendono il Trofeo Scarfiotti un evento davvero emozionante anche per gli spettatori.

Ecco alcune informazioni utili per assistere alla gara.

  • CHIUSURA STRADA: la strada da Sarnano a Sassotetto verrà chiusa al traffico a partire dalle ore 8.00 nella giornata di sabato 4 agosto e dalle ore 8.30 nella giornata di domenica 5 agosto. Prima di tali orari sarà possibile raggiungere il percorso anche in auto, ma è obbligatorio parcheggiare lungo le strade secondarie esterne al tracciato.
  • BUS NAVETTA: sia sabato 4 agosto che domenica 5 agosto sono previsti servizi di bus navetta a partire dalle ore 7:30 con partenze da Sarnano in Largo Ricciardi e in Via B. Costa (incrocio Via De Gasperi) fino all’incrocio del Camping “4 Stagioni” in C.da Brilli: da qui potrete raggiungere facilmente a piedi le postazioni predisposte per il pubblico.
  • PARCHEGGI: potrete utilizzare i parcheggi già esistenti a Sarnano ad esclusione delle zone Piazza Libertà, Largo Bozzoni e Via B. Costa che saranno occupate dai paddock di gara.

Ricordate che la gara non si svolge su un circuito, ma su una strada di montagna, per cui tenete a mente alcune regole di comportamento per la vostra sicurezza:

  • Arrivate con largo anticipo rispetto all’orario di chiusura della strada.
  • Posteggiate la macchina fuori dal tracciato di gara o nelle zone appositamente indicate.
  • Non sostate nelle zone vietate al pubblico, non arrampicatevi sugli alberi, sui pendii ed evitate di raggiungere postazioni rischiose per voi stessi e per gli altri.
  • Sistematevi nelle “Go Area”, le zone appositamente dedicate agli spettatori per assistere alla gara in tutta sicurezza.
  • Tenetevi ad almeno 5 metri dalla strada, possibilmente su una collinetta o su un terrapieno e non occupate mai la sede stradale: le auto potrebbero arrivare all’improvviso.
  • Non sostate mai sul ciglio della strada, sotto il livello stradale, all’interno dei tornanti o tra due tornanti.
  • Evitate sempre di stare sul lato esterno delle curve, sulle spallette dei ponti e sul ciglio della strada.
  • Non muovetevi prima che tutte le vetture siano passate.
  • Rispettate scrupolosamente le indicazioni degli Ufficiali di Gara, degli addetti dell’Organizzazione e delle Forze dell’Ordine.
  • Se necessario, collaborate con gli Ufficiali di Gara, degli addetti dell’Organizzazione e le Forze dell’Ordine per convincere chi si rifiuta di ascoltare le loro disposizioni.

Inoltre, ricordate che la Sarnano – Sassotetto si svolge sui meravigliosi Monti Sibillini, un ambiente da rispettare e preservare perciò non abbandonate rifiuti o avanzi e non arrecate danno alla natura circostante.

Dove dormire

Il Trofeo Scarfiotti richiama a Sarnano un gran numero di persone tra piloti, tecnici, organizzatori e turisti, perciò vi consigliamo di prenotare in anticipo il vostro alloggio.

Cliccando qui potete scaricare la lista delle strutture disponibili a Sarnano e nei dintorni: troverete indicati i rispettivi recapiti e la distanza di ogni struttura dal centro di Sarnano.

 

Sito web e contatti

Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’evento: www.sarnanosassotetto.it

Nei giorni della gara, invece, potrete contattare gli addetti alla segreteria ai seguenti numeri: 329.7878195 – 339.1974374.

 

Continuate a navigare il sito per scoprire cos’altro potete fare a Sarnano e sui Monti Sibillini oppure date un’occhiata agli articoli del blog o al calendario degli eventi.

Pin It on Pinterest

X