Passeggiata alle Cascatelle dei Romani

Un itinerario adatto a tutti

Passeggiata facile • Percorsi d’acqua 

L’itinerario per le Cascatelle dei Romani

Formate da un suggestivo salto del fiume Tennacola, uno dei due affluenti del Tenna che circondano il paese, le Cascatelle dei Romani a Sarnano sono una piccola oasi d’acqua, immersa in un bosco ombroso. Vicinissime al centro abitato e facili da raggiungere in ogni stagione, le Cascatelle sono uno dei siti naturalistici più visitati, soprattutto in estate, quando offrono un fresco rifugio dalla calura.

Le Cascatelle dei Romani sono la terza tappa della Via delle Cascate Perdutema sono anche il punto di partenza dell’itinerario escursionistico che conduce alle Pozze dell’Acquasanta e alla Cascata del Pellegrino.

Per arrivare alle Cascatelle, basta una passeggiata di una ventina di minuti che si snoda tra strada asfaltata e imbrecciata, percorribile anche con i passeggini. Potete partire dalla Piazza della Libertà, attraversare il Parco del Serafino, superare il nuovo polo scolastico e continuare nella frazione Romani fino a raggiungere una zona boscosa. Qui, superato un ponte, proseguite per qualche metro sulla strada asfaltata e poi imboccate un sentiero imbrecciato alla vostra destra. Dopo poche decine di metri, superata una casa privata ricavata da un vecchio mulino, sentirete uno scrosciare d’acqua, segnale che siete quasi giunti a destinazione. Infatti, vi basta svoltare a sinistra e inoltrarvi per qualche metro tra gli alberi seguendo il corso del fiume fino a trovarvi di fronte alla suggestiva cascata.

Oltre l’escursione: il fascino delle Cascatelle

 

Non importa quanti anni abbiamo, le cascate ci affascinano sempre.

Sarà che lo scrosciare dell’acqua copre la confusione dei pensieri che ci affollano la mente, sarà che il profumo del muschio ci riporta alla mente antichi ricordi, sarà che i giochi che fa l’acqua cadendo quasi ci ipnotizzano, ma davanti a una cascata in mezzo al bosco rimaniamo tutti estasiati. Anche se l’abbiamo vista mille volte.

Le Cascatelle di Sarnano non fanno eccezione.

Il bello è che non bisogna accontentarsi di ammirarle da lontano: se camminate sul bordo roccioso del fiume facendo attenzione a non scivolare potete allungare una mano e sentire la forza dell’acqua che cade lungo la roccia.

Già pochi metri dopo la cascata il livello del fiume torna ad essere piuttosto basso: potete attraversarlo camminando sulle rocce come fanno i personaggi dei cartoni animati oppure guadarlo con i piedi a mollo nell’acqua freddissima, ma rigenerante. D’estate potete anche fare il bagno come sono soliti fare i sarnanesi quando il caldo si fa troppo afoso. Potete anche tornare indietro lungo il sentiero, riprendere la strada imbrecciata salendo per qualche metro alla vostra sinistra e inoltrarvi nel bosco poco più avanti: vi ritroverete proprio sopra la piccola cascata.

Divertitevi a cogliere le strane figure formate dal muschio sulla roccia, osservate il cadere ritmico delle gocce sulle foglie, fatevi incantare dai giochi di luce che i raggi del sole creano sulla superficie dell’acqua.

D’autunno e in primavera, lasciatevi inebriare dai profumi del bosco resi ancora più intensi dall’umidità, sedetevi su una roccia, chiudete gli occhi e concentratevi sul rumore dell’acqua: vedrete che sarà più facile svuotare la mente dai pensieri e rimettersi in pace con il mondo.

Ma le Cascatelle sono un luogo magico anche d’inverno, quando lo scrosciare dell’acqua rompe il silenzio perfetto della neve e la cascata sembra incastonata in un paesaggio incantato.

Insomma, se passate da Sarnano non potete non fare un salto alla Cascatelle: uno dei luoghi più suggestivi, eppure meno conosciuti del nostro territorio.

E visto che ci siete potete aiutarci a farle conoscere. Basta una foto sui social con l’hashtag #cascatelledisarnano.

itinerario

Lunghezza: 1.7 km
Dislivello: 50 m
Altitudine massima: m
Tempo di percorrenza: 20 - 30 min
Difficoltà: Turistico

attrezzatura

Non è richiesto nessun equipaggiamento

Sono sufficienti le scarpe da ginnastica

informazioni utili

Terza tappa della Via delle Cascate Perdute
Percorso ombreggiato

Prenota la tua escursione guidata

Per esplorare questo itinerario in completa sicurezza partecipa a un'escursione organizzata.

Consulta il calendario per scoprire le date già in programma oppure contatta un operatore specializzato:

Previsioni meteo

Guarda il video

È un piccolo assaggio di quello che ti aspetta su questo itinerario.

Altri itinerari trekking

Percorso vita: trekking urbano e area fitness

Percorso vita: trekking urbano e area fitness

Il Percorso Vita di Sarnano un connettivo urbano che mette in collegamento il centro storico, il Parco del Serafino, la Via delle Cascate Perdute e l’area fitness presso gli impianti sportivi comunali.

La Via delle Cascate Perdute

La Via delle Cascate Perdute

A Sarnano, basta una breve passeggiate per passare dal fascino storico del borgo medievale alla fiabesca visione delle cascate nascoste nel bosco oggi collegata da un itinerario che prende il nome di Via delle Cascate Perdute.

logo Comune Sarnano
logo Borghi Più Belli d'Italia
Logo bandiera arancione Sarnano
Logo Bandiera Gialla
logo Noi Marche

Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.

SEGUICI SU

logo Comune Sarnano
logo Borghi Più Belli d'Italia
Logo bandiera arancione Sarnano
Logo Bandiera Gialla
logo Noi Marche

© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità