Sarnano: cosa fare in estate tra natura, arte e benessere
Trascorrere l’estate in montagna è un’esperienza rigenerante: spazi ampi, attività fisica, aria pura, panorami spettacolari, silenzio, rapporti umani caldi e amichevoli, ritmo lento e rilassante. Sarnano, nelle Marche, si trova proprio ai piedi dei Monti Sibillini, quella parte dell’Appennino Centrale che prende il nome dalla leggenda sulla Sibilla: mitica profetessa che secondo la tradizione abita la cima dell’omonimo monte. Le nostre montagne, però, sono conosciute anche come Monti Azzurri: così le chiama Giacomo Leopardi nell’Infinito, proprio perché al tramonto si tingono di suggestive sfumature celesti.
Sarnano è un piccolo borgo medievale: un castrum a mattoni, perfettamente conservato, che staglia il suo profilo contro il verde delle montagne e ha tanto da offrire in ogni stagione. È il luogo ideale sia per chi desidera una vacanza attiva a contatto con la natura, sia per gli amanti dei piccoli borghi, ma è anche una località termale, rinomata per le proprietà curative delle sue acque.
Che abbiate a disposizione solo un weekend o state pianificando un soggiorno più lungo ecco qualche spunto per organizzare una splendida vacanza su misura per i vostri gusti.
1. Escursioni, trekking e passeggiate a piedi
Da Sarnano partono numerose escursioni di varia difficoltà: dalle semplici passeggiate nei boschi intorno al paese, come l’apprezzatissima Via delle Cascate Perdute, agli itinerari trekking veri e propri, come quello con conduce alla Cascata del Pellegrino e alle Pozze dell’Acquasanta, o quello che attraversa la Valle dei Tre Salti o i Piani di Ragnòlo. Altre mete molto apprezzate sono la Grotta di Soffiano, antico eremo francescano tra le montagne, e le vette di Pizzo Meta e Sassotetto.
Per i più allenati, c’è anche il Cammino Francescano della Marca, un itinerario lungo 170 km da Assisi ad Ascoli Piceno che passa anche per Sarnano.
Scopri i principali itinerari a piedi >>
Tutti gli itinerari sono ben segnalati, ma se non siete esperti camminatori o avete voglia di conoscere più a fondo la montagna, potete prendere parte a un’escursione organizzata o contattare una guida esperta per organizzare il vostro programma.
2. Cicloturismo ed e-bike
Spostarsi in bicicletta vi permette di scoprire il territorio da un altro punto di vista e godere di quelle meraviglie che restano nascoste allo sguardo frettoloso che caratterizza spesso i viaggi in auto: pedalando il mondo sembra rallentare. Quando siamo in bici non ci limitiamo solo a guardare i panorami e i colori, ma iniziamo a scoprire i profumi e i suoni della natura, sentiamo la strada sotto di noi, ci fermiamo a bere a una fonte o a riposare su un prato: viaggiando su due ruote l’ambiente intorno a noi torna ad essere multisensoriale e riusciamo finalmente ad immergerci in esso.
Sarnano è attraversato da diversi itinerari cicloturistici su strada, alcuni lunghi che coinvolgono più Comuni, altri più brevi che esplorano piccole porzioni di territorio comunale.
La maggior parte degli itinerari sono già stati mappati e sono percorribili in autonomia con l’aiuto delle tracce GPS, ma se non siete ciclisti esperti o non avete mai fatto cicloturismo, vi consigliamo di rivolgervi a una Guida esperta per godere appieno di quest’esperienza.
Inoltre, se non siete allenati, non scoraggiatevi: noleggiate un’e-bike con pedalata assistita e vedrete che tutti gli itinerari diventeranno molto più accessibili.
Scopri i principali itinerari cicloturistici >>
3. Escursioni in Mountain Bike
Oltre agli itinerari su strada, a Sarnano ci sono numerosi itinerari per Mountain Bike, che attraversano gli angoli più suggestivi del nostro territorio mostrandone i diversi aspetti: dagli incredibili panorami montani alle atmosfere quasi magiche dei boschi solcati dai corsi d’acqua.
Anche questi itinerari sono mappati e ben segnalati, ma potete sempre organizzare un’escursione con Guida o noleggiare una Mountain Bike con pedalata assistita, rivolgendovi ai diversi operatori turistici.
Scopri i principali itinerari in MTB >>
4. Bike Enduro
Le vette intorno a Sarnano sono perfette anche per la pratica del down-hill e del bike enduro: discese adrenaliniche si alternano a tratti di pedalata per scoprire le bellezze della montagna da una prospettiva indimenticabile. Nel comune ci sono tre percorsi bike enduro gestiti dall’Associazione Sibillini Park Enduro che offre anche servizi di bike shuttle e corsi di ogni livello per approcciarsi a questa disciplina.
Scopri i principali percorsi enduro >>
5. Trekking a cavallo
Molti degli itinerari di cui abbiamo parlato finora, sono percorribili anche a cavallo: lasciatevi guidare da un professionista esperto in questa attività e riscoprite il rapporto profondo con gli animali e con la natura.
6. Volo in deltaplano e parapendio
Sarnano è uno dei siti di volo in parapendio più rinomati d’Italia: toccata da correnti d’aria propizie quasi tutto l’anno, durante l’estate l’area dei Montioli diventa il luogo ideale per il battesimo del cielo. Prenotate un volo in tandem con un istruttore e regalatevi l’ebrezza di scoprire i Sibillini dal punto di vista delle aquile.
Scopri di più sul volo in deltaplano >>
7. Osservazione del cielo notturno
Le notti in montagna sono uno spettacolo senza uguali. Lontani dall’inquinamento luminoso, i Prati di Ragnòlo sopra Sarnano sono un vero e proprio osservatorio naturale: meta ideale per le escursioni in notturna e l’osservazione delle costellazioni.
Nelle notti di luna nuova, volgete il naso all’insù e perdetevi nell’immensità del firmamento: scoprirete che il cielo è ben altra cosa rispetto a quello che copre le città.
Attenzione, però! A meno che non siate conoscitori esperti della montagna non avventuratevi di notte da soli: prendete parte a un’escursione organizzata o affidatevi a una guida che, oltre ad accompagnarvi in sicurezza, vi indicherà le costellazione e vi svelerà tutti i miti e le leggende meravigliose che l’uomo ha inventato contemplando il cielo stellato per millenni.
Vedi il calendario delle escursioni >>
8. Passeggiate nel centro storico
Dal verde della montagna al colore caldo dei mattoni: il centro storico di Sarnano mantiene ancora oggi il suo impianto da castrum medievale. Un intrico di vicoli e palazzi che si inerpicano sui pendii del colle fino alla maestosa Piazza Alta, dove sorgono gli edifici più imponenti. Potete prendere parte a una passeggiata guidata oppure visitarlo in autonomia con la nostra audioguida gratuita per smartphone disponibile sull’app IZI.travel: in entrambi i casi vedrete la visita del centro storico di Sarnano è un percorso di scoperta, ricco di particolari su cui soffermarsi, dettagli curiosi e scorci affascinanti che raccontano una storia lunga più di sette secoli.
Scopri i principali punti d’interesse >>
9. Visita alla Pinacoteca
Piccola, ma preziosa proprio come uno scrigno, la Pinacoteca di Sarnano custodisce opere di Vittore Crivelli, Simone De Magistris, Vincenzo Pagani e altri maestri che hanno segnato la tradizione pittorica marchigiana. Da qualche tempo, la Pinacoteca ospita anche le opere provenienti dalla Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta e dalla Chiesa di San Cassiano e vi permette di ammirare da vicino quadri rimasti a lungo nascosti agli occhi del grande pubblico.
10. Benessere alle terme
A Sarnano si trovano le Terme di San Giacomo, note fin dagli anni Trenta per le proprietà curative delle tre acque che sgorgano nel nostro territorio: l’oligominerale “San Giacomo”, l’oligominerale bicarbonato-calcica “Tre Santi” e la minerale sulfurea-salsa “Terro”, utilizzate per numerosi trattamenti terapeutici ed estetici. Nel nuovo stabilimento le Terme di Sarnano dispongono anche di una SPA e una piscina con acqua termale all’aperto, affacciata sui Monti Sibillini: l’ideale per rilassare il corpo e la mente.
11. Sapori tipici
Si sa, in Italia si mangia bene ovunque, ma la montagna è sempre sinonimo di buon cibo e poi… diciamo la verità, la natura mette appetito!
La tradizione gastronomica sarnanese è legata alle usanze dei montanari e delle famiglie contadine. Sulle tavole dei numerosi ristoranti caratteristici troverete molteplici rivisitazioni delle tipicità locali: piatti semplici e genuini, che regalano un’esperienza sensoriale intensa, fatta di profumi e sapori dimenticati.
Scopri di più sulla cucina sarnanese >>
12. Eventi culturali, musicali e sportivi
La stagione estiva sarnanese è ricca di eventi culturali, musicali e sportivi, rievocazione storiche, festival, mercatini e molto altro.
Il programma degli eventi è in continuo aggiornamento, consulta il calendario online per conoscere la programmazione.
Organizza il tuo soggiorno a Sarnano
Dove dormire
Vai all'elenco delle strutture ricettive
Dove mangiare
Vai all'elenco dei ristoranti
Esperienze
Vai all'elenco degli operatori turistici
Altri articoli
MArCHESTORIE 2024 a Sarnano: “Ogni Voce Conta”
MArCHESTORIE 2024 a Sarnano: "Ogni Voce Conta"Dal 14 al 15 settembre 2024 Sarnano aderisce al...
Festa dell’Assunta 15 agosto 2024
Home > Esperienze > FiorituraFesteggiamenti religiosi in mattinata e ore 18.15 processione...
La fioritura sui Piani di Ragnolo: escursioni e concorso fotografico
Da metà maggio ai primi di giugno ammira la fioritura spontanea sui Piani di Ragnòlo a Sarnano: una meraviglia naturale da contemplare e fotografare partecipando alle escursioni e al concorso fotografico “Sassotetto in fiore”.
Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità