Da Sarnano a Sassotetto
La Salita Regina dei Sibillini
Percorso in salita
La salita che conduce da Sarnano a Sassotetto è tra le più conosciute e difficili dei Sibillini, tanto da essere definita anche “salita Regina”. Gli appassionati la considerano una vera e propria sfida con sé stessi e il ciclista Simon Warren su Redbull.com la cita tra le 10 salite più “eroiche” d’Italia. Non a caso, questa salita è stata protagonista della tappa regina della Tirreno Adriatico, la Corsa dei Due Mari, nel 2018 e nel 2020.
La salita per Sassotetto inizia subito fuori dal centro abitato di Sarnano, al termine di Via Benedetto Costa: per i primi 5 chilometri la pendenza è intorno al 7% e la strada, con i suoi numerosi tornanti, serpeggia tra agglomerati di case e punti panoramici che sembrano aprirsi quasi a sorpresa.
Superata la frazione di Piobbico, la salita si fa molto ripida fino a raggiungere picchi di pendenza del 16%.
Dopo una sequenza di curve che sembra infinita, la strada sbuca alle pendici del Monte Sassotetto, su un piccolo altopiano incastonato tra le cime, da cui si gode di una vista che ripaga di tutta la fatica fatta.
itinerario
Lunghezza: 12.5 km
Tempo di percorrenza: 1 - 2 ore
Dislivello: 958 m
Altitudine minima: 239 m
Altitudine massima: 649 m
Fondo stradale: 100% asfalto
Pendenza media: 7,4%
Pendenza massima: 16%
Difficoltà: Impegnativo
attrezzatura
Bici da strada, MTB o gravel
Previsioni meteo
Altri itinerari bike
Goodmorning Sibillini
Un itinerario cicloturistico lungo quasi 100km che parte dal mare e arriva ai Monti Sibillini: da Civitanova Marche a Sarnano.
Anello Sarnano Sassotetto
Un itinerario cicloturistico misto alla scoperta dei Monti Sibillini e dei suoi bellissimi boschi e panorami mozzafiato. Il dislivello è importante ed è consigliato affrontare il percorso con bici Gravel o Mountain Bike.
Anello dei crinali
Un viaggio in bici di circa 50 km che si snoda sui crinali e valli con infinite visuali che spaziano sul paesaggio del fiume Tenna fino al mare Adriatico: incorniciato dai bellissimi Monti Sibillini.
Sarnano è molto più di un piccolo paese.
È un luogo dello spirito.
SEGUICI SU
© Comune di Sarnano 2016-2024 | P.IVA 00140670431 | Tutti i diritti riservati | Credits | Privacy Policy| Cookie Policy | Gestisci i cookie | Contattaci | Dichiarazione di accessibilità